• Articolo , 27 luglio 2010
  • Scatec Solar installerà 7,2 MWp di impianti fotovoltaici integrati in Italia

  • Scatec Solar, fornitore a livello globale di impianti fotovoltaici chiavi in mano, ha firmato un accordo d’investimento pari a circa 20.000.000 di dollari nell’energia solare, che prevede l’installazione, per un totale di 7,2 MW, di impianti solari fotovoltaici su i tetti di dieci capannoni industriali nella zona di Milano, Italia. “Siamo molto lieti di aver […]

Scatec Solar, fornitore a livello globale di impianti fotovoltaici chiavi in mano, ha firmato un accordo d’investimento pari a circa 20.000.000 di dollari nell’energia solare, che prevede l’installazione, per un totale di 7,2 MW, di impianti solari fotovoltaici su i tetti di dieci capannoni industriali nella zona di Milano, Italia.
“Siamo molto lieti di aver aggiudicato l’appalto per l’installazione di sistemi solari fotovoltaici sui tetti di dieci magazzini in Italia”, ha dichiarato Raymond Carlsen, CEO di Scatec Solar, “I tetti commerciali sono sempre più importanti per l’industria fotovoltaica, in quanto forniscono ampie aree per l’installazione dei moduli rispetto ai Parchi, in quanto le aree disponibili iniziano a scarseggiare, l’accordo con Solar Life Energy conferma che la nostra compagnia è competitiva anche nel settore del fotovoltaico integrato”.
I magazzini che rientrano nell’accordo sono tutti situati nella zona di Milano dove le principali società internazionali di logistica hanno le loro sedi italiane e dove l’irradiazione solare è eccellente. Su un totale di dieci tetti si otterrà una produzione annua di energia di circa 8,5 milioni di kWh, i quali verranno introdotti nel sistema di rete che fornisce energia per circa 4.200 cittadini e con un risparmio di CO2 (0,6 kg / kWh) pari a cinque milioni di kg all’anno.
I moduli che verranno installati sono accoppiati ad uno speciale sistema di montaggio. I tetti dei magazzini rappresentano una sfida particolare in quanto hanno una forma accoppiata. Questo ha ispirato i tecnici Solar Scatec allo sviluppo di un custom made, con un costo competitivo del sistema di montaggio che consente l’installazione di impianti fotovoltaici su tali tipi di coperture.
“Questo speciale sistema di montaggio ha un grande potenziale in quanto aumenta il numero dei tetti adatti all’installazione degli impianti solari” ha detto Raymond Carlsen “Per Scatec Solar questo accordo rappresenta un vantaggio per la competitività, con lo scopo di diventare un leader mondiale in sistemi solari fotovoltaici integrati”..
Scatec solare avrà la piena responsabilità EPC del progetto, che sarà completato questo anno, e sarà inoltre responsabile del funzionamento e della manutenzione a lavori completati.