• Articolo , 19 maggio 2011
  • Schüco: la “Festa del Sole” ha preso il via

  • Fermandosi in 12 città italiane la Festa del Sole porterà le rinnovabili nelle piazze cercando di coinvolgere grandi e piccini, ma anche addetti del settore, a partecipare agli eventi incentrati sulle fonti alternative

(Rinnovabili.it) – Ha ufficialmente preso il via il 17 maggio scorso da Bassano del Grappa la “*Festa del Sole*”:http://www.schueco.com/web/it di Schüco, leader mondiale nel mercato dei sistemi in alluminio per l’involucro edilizio e nelle tecnologie solari, che ha fatto dell’*Energy3* (risparmiare, produrre e condividere energia in modo efficiente) la propria mission.
L’evento che nasce con lo scopo di portare il fotovoltaico in molte piazze italiane vuole avvicinare le famiglie e i professionisti ai benefici del fotovoltaico, sia economici sia ambientali. Patrocinato da Legambiente Onlus l’evento è una vera e proporia campagna informativa che pone al centro degli incontri l’ecosostenibilità cercando di coinvolgere scuole, famiglie e settori professionali facendo conoscere i vantaggi dello sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia a basso impatto ambientale.

La festa itinerante durerà ben 41 giorni durante i quali i volontari faranno tappa in 12 città, da nord a sud della penisola, con il duplice obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative all’inquinamento ambientale indicando le soluzioni concrete per l’ottimizzazione dei consumi domestici che conducono ad una sostanziale riduzione delle emissioni di CO2.
In ogni piazza tecnici e istallatori saranno lieti di aiutare gli interessati a capire meglio in che modo le fonti alternative possano essere sfruttate, anche a livello domestico, per la generazione di energia elettrica e calore. I più piccoli potranno invece partecipare agli eventi frequentando gli spazi a loro riservati, dove verranno proiettati cartoni animati a tema per poi giocare con animatori e giocolieri che stimoleranno la loro creatività.

Il calendario delle tappe della Festa del Sole:

* Padova 20-21 maggio
* Taranto 25-26 maggio
* Bari 28-29 maggio
* Marigliano 31 maggio 1-2 giugno
* Agropoli 4 -5 giugno
* Cuneo 8-9 giugno
* Serravalle Scrivia 11-12 giugno
* Novara 14-15 giugno
* Brescia 17-18-19 giugno
* Udine 21-22 giugno
* Verona 25-26 giugno