• Articolo , 15 settembre 2009
  • Schwarzenegger: 33% di rinnovabili in California entro il 2020

  • Il governatore della California, spinge il piede sull’acceleratore e promulga un’ordinanza per ridurre del 33% i gas serra entro il 2020

(Rinnovabili.it) – Si tratta del disegno di legge ambientale più importante. Infatti il provvedimento che il Governatore Arnold Schwarzenegger vuole emettere in settimana, è un ordine esecutivo che obbligherà tutte le società elettriche ad arrivare a generare un terzo della loro produzione con fonti rinnovabili, quali l’energia eolica e solare, entro il 2020.
Dagli ambientalisti è stato fatto notare comunque che il governatore è ancora impegnato nei piani di evoluzione delle fonti energetiche rinnovabili, ma anche delle grandi dighe idroelettriche e degli impianti di energia nucleare.
Nell’ordinanza non dovrebbe essere fissato però nessun limite alla quantità di energia verde da poter importare da altri Stati.
I problema si porrà quando alla fine del 2010 Schwarzenegger lascerà il suo incarico. La validità del provvedimento potrebbe essere soggetto a una serie di problemi legali, che avevano previsto.
Anche se Darrell Steinberg, il presidente del Senato, ha dichiarato:”Non credo che l’ordinanza avrà l’effetto che la legge vorrebbe e non sono abbastanza sicuro che sia legale”.
Intanto un portavoce del governatore ha confermato che avrebbe già firmato l’ordinanza questa settimana, ma per ora non ha voluto fornire dettagli.