• Articolo , 8 aprile 2011
  • Sciame di biciclette a Bologna

  • Domenica 10 aprile tornano le “biciclettate” primaverili targate “Liberiamo l’aria”. Sono gli “sciami di biciclette”, l’iniziativa regionale di mobilità sostenibile, giunta alla sua nona edizione, che coinvolge tutta l’Emilia-Romagna con pedalate all’aria aperta in compagnia per festeggiare l’arrivo della bella stagione e sensibilizzare cittadini e famiglie all’uso dello strumento di mobilità urbana più sostenibile che […]

Domenica 10 aprile tornano le “biciclettate” primaverili targate “Liberiamo l’aria”. Sono gli “sciami di biciclette”, l’iniziativa regionale di mobilità sostenibile, giunta alla sua nona edizione, che coinvolge tutta l’Emilia-Romagna con pedalate all’aria aperta in compagnia per festeggiare l’arrivo della bella stagione e sensibilizzare cittadini e famiglie all’uso dello strumento di mobilità urbana più sostenibile che ci sia.

“E’ un appuntamento annuale importante che, da nove edizioni, raccoglie ormai un forte seguito di partecipanti.”, ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Riqualificazione urbana Sabrina Freda . “Un’iniziativa informale per sensibilizzare i cittadini, le famiglie e soprattutto giovani e bambini sui temi della sostenibilità ambientale e della difesa della qualità dell’aria che respiriamo, ma anche un’occasione per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta, riscoprendo, coi tempi “lenti” della bicicletta, le bellezze e le attrattive del nostro territorio”.

La biciclettata di primavera ha visto negli anni passati una forte partecipazione di adulti e bambini, che con entusiasmo hanno aderito all´invito del proprio Comune a godere l´esperienza di una giornata all´aperto, vivendo il proprio territorio in modo ecologico e responsabile.