• Articolo , 26 aprile 2009
  • Scuola Radio Elettra:corsi ecologia e fotovoltaici

  • Formare figure professionali in grado di conoscere l’ambiente e le sue dinamiche

L’attenzione nei confronti dell’ambiente rappresenta una sfida importante; il suo stato e soprattutto la sua salvaguardia sono ambiti nei quali, oggi più di prima, si sente l’esigenza di dover investire. Ampio risalto viene dato alla normativa in materia ambientale, in costante aggiornamento e tante sono le possibilità che si generano da un punto di vista lavorativo.
Per perseguire al meglio questi obiettivi, Scuola Radio Elettra, la prima scuola italiana di formazione a distanza, dedicati all’Ecologia e all’Ambiente una serie di corsi specifici. Questi si dividono in una parte generale, sulle materie di base (biologia, chimica, fisica etc.), e in una parte specifica che approfondisce le singole professionalità.
In generale, il corso ha la finalità di formare una figura professionale preparata su ogni aspetto del Conto Energia e dei finanziamenti, in grado di valutare il fabbisogno di risparmio energetico da un punto di vista termico ed elettrico, individuare gli strumenti e scegliere gli impianti che utilizzano le energie rinnovabili idonee a ridurre il consumo.
Con una costante frequenza, gli allievi imparano a conoscere l’ambiente e sue dinamiche, acquisiscono nozioni fondamentali sulle energie rinnovabili e approfondiscono gli aspetti normativi legati alla professione che svolgeranno.
Viene, inoltre, dedicata maggiore attenzione a tre diverse categorie professionali: installatori, progettisti e architetti. La finalità, infatti, di fornire ai tecnici installatori autorizzati le competenze necessarie per operare autonomamente nella gestione della loro attività e quindi essere in grado di avvicinare nuovi clienti.
Tante sono le opportunità e i settori coinvolti:
– corso sulla generazione di energia da impianti solari fotovoltaici: per tecnici installatori autorizzati: permette di acquisire le competenze per operare autonomamente nella gestione della propria attività ed entrare in contatto con aziende e studi convenzionati.
– corso di progettazione impianti fotovoltaici: per progettisti: fornisce tutte le conoscenze tecniche necessarie per l’attività nel campo fotovoltaico, con particolare attenzione alla progettazione degli impianti, alle normative e alla gestione economica.
– building integration (bipv): per architetti e progettisti edili: permette di acquisire una conoscenza esaustiva su strumenti, metodi e normative per la progettazione e la realizzazione di sistemi fotovoltaici integrati nell’involucro dell’edificio.
– corso per tecnico delle energie alternative: figura professionale in grado di valutare il fabbisogno di risparmio energetico da un punto di vista termico ed elettrico, individuare gli strumenti e scegliere gli impianti che utilizzano le energie rinnovabili idonei a ridurre il consumo.
– corso per tecnico della gestione ambientale: fornire gli strumenti tecnici, scientifici e gestionali per formare un professionista che sappia controllare tutte le attività con impatto sull’ambiente; un professionista in grado di utilizzare le tecniche di depurazione, di gestire il ciclo dei rifiuti e che conosca le tipologie di rischio ambientale.
Il corso rilascia un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto (legge 845/78) e valido in tutta l’Unione Europea. La durata è di 200 ore, di cui 168 on line e 32 in laboratorio.
Per maggiori informazioni consultare il sito web:
http://www.scuolaradioelettra.it/corsi_di_ecologia_fotovoltaico.asp