• Articolo , 20 febbraio 2009
  • Scuola: VDA; kit su Energie Rinnovabili a 3200 alunni

  • Sono in distribuzione in 19 istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta kit contenenti esperimenti sulle energie rinnovabili, destinati a oltre 3200 alunni. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione indirizzata agli studenti delle scuole valdostane e organizzata dall’Assessorato regionale attività produttive per il tramite del Centro Osservazione Avanzato per l’Energia (Coa) e in collaborazione con l’Assessorato istruzione […]

Sono in distribuzione in 19 istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta kit contenenti esperimenti sulle energie rinnovabili, destinati a oltre 3200 alunni. L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione indirizzata agli studenti delle scuole valdostane e organizzata dall’Assessorato regionale attività produttive per il tramite del Centro Osservazione Avanzato per l’Energia (Coa) e in collaborazione con l’Assessorato istruzione e cultura.
“La distribuzione dei kit di montaggio – sottolinea l’assessore alle attività produttive Ennio Pastoret – segna un’ulteriore tappa nel cammino di sensibilizzazione delle generazioni future sulle tematiche energetiche che questo assessorato si è prefissato quale elemento qualificante della sua attività”.
La campagna di informazione e divulgazione era iniziata lo scorso anno scolastico con il coinvolgimento di scuole primarie e secondarie in attività in classe e distribuzione di brochure sul tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. Inoltre, ad ottobre 2008, la proiezione di filmati su tematiche energetiche e ambientali nelle scuole nell’ambito del ‘FilmFestival Cinema Ambiente’ aveva coinvolto numerosi studenti.
Oltre alla distribuzione dei kit sono state programmate iniziative collaterali: ‘Filma l’esperimentò, gestito dall’Assessorato istruzione e cultura, che propone agli insegnanti di filmare le attività realizzate dagli studenti con i materiali del kit. I filmati più significativi e gli studenti più partecipi potranno presentare i loro prodotti in occasione dell’iniziativa ‘Una montagna di scienza 2009 – scienza in piazza’. L’assessorato attività produttive per il tramite del COA curerà la realizzazione successiva di un dvd contenente il materiale filmato durante gli esperimenti che verrà distribuito a tutte le scuole e sarà pubblicato sul sito della Regione.