• Articolo , 14 maggio 2008
  • Se l’eolico non fa rumore

  • Una turbina eolica che rispetta l’ambiente anche per quanto riguarda l’inquinamento acustico, visto che il suo funzionamento provoca un…sussuro

La “Swift Wind Turbine”, ovvero la turbina eolica personale, che è stata progettata e realizzata dalla società statunitense “Cascade Engineering” è costituita da cinque lame, situate all’interno di un anello esterno il quale provvede a diffondere il flusso di aria prodotto dalle lame.
Quello che nella sua scheda tecnica è davvero particolare è l’impatto acustico. Si parla di meno di 35 decibels dB
Per capire di cosa stiamo parlando, facciamo qualche esempio: ad esempio un sussurro vale 40 dB, una conversazione normale 60 dB, uno stereo per auto da 100 watt arriva a 110 dB.
A differenza delle turbine eoliche tradizionali, che producono rumore a causa dell’aria che fluisce lungo le lame, l’anello esterno della turbina Swift diffonde, come detto, il flusso d’aria lungo le lame ed all’esterno dell’anello stesso, riducendo, in tal modo, il rumore provocato.
La Swift Wind Turbine offre una potenza che si aggira intorno ai 2.000 kWh/anno e dovrebbe essere sul mercato a partire dal mese di luglio