• Articolo , 4 giugno 2010
  • Seconda giornata di studi e conferenza sul tema:” prospettive energetiche e sviluppo sostenibile”

  • Tale giornata di studio (la seconda nel nostro Ateneo) si propone di analizzare in maniera organica le fonti di energia alternativa rispetto a quelle da sostanze fossili (gas, petrolio, ecc.) che sono, da un lato in esaurimento,dall’altro causa di preoccupazione per l’ambiente. Queste fonti alternative potranno giocare in futuro un ruolo importante ed è fondamentale […]

Tale giornata di studio (la seconda nel nostro Ateneo) si propone di analizzare in maniera organica le fonti di energia alternativa rispetto a quelle da sostanze fossili (gas, petrolio, ecc.) che sono, da un lato in esaurimento,dall’altro causa di preoccupazione per l’ambiente. Queste fonti alternative potranno giocare in futuro un ruolo importante ed è fondamentale un confronto sulle prospettive e i problemi che presentano. L’obiettivo non è quello di “convincere” all’utilizzo di una determinata risorsa energetica, ma è quello di mostrare come, allo stato attuale delle cose, l’energia alternativa e integrativa possano risultare una necessità ed una possibilità a cui dedicare studio ed interesse. I promotori dell’iniziativa (studenti e docenti della facoltà di Ingegneria del nostro Ateneo, in collaborazione con enti di ricerca, associazioni culturali ed istituzioni locali e regionali) si prefiggono lo scopo di favorire la formazione di una posizione più “aperta” a riguardo e no fossilizzata su dicerie e pregiudizi del passato, ma su una http://www.rinnovabili.it/textpattern/txp_img/previewdown.gifattenta conoscenza della condizione energetica nazionale che permetterà di affrontare le varie problematiche legate all’energia con rinnovata fiducia nell’uomo e nella tecnologia.
Il progetto, finanziato con i fondi dell’Università dell’Aquila e con il contributo dei Dipartimenti di Ingegneria si realizzerà in una giornata di studi con l’approfondimento di temi generali e specifici che toccheranno i vari aspetti della tematica. Nel corso dell’iniziativa sarà distribuito materiale illustrativo a supporto della conferenza che si concluderà con il dibattito dei presenti sui temi trattati. La giornata di studi sul tema:” Prospettive energetiche e sviluppo sostenibile” si terrà il 09 Giugno 2010 presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria dell’Aquila.
Info: Andrea Toma
tel 328 8934541 – e-mail:andreatoma1@hotmail.com