• Articolo , 8 febbraio 2009
  • Selvazzano tra i primi comuni italiani per impianti fotovoltaici realizzati nel 2008

  • Selvazzano Dentro primo comune del Triveneto non capoluogo di provincia (insieme con un comune del trentino) e quarto nel nord Italia per numero di impianti fotovoltaici allacciati nel corso del 2008.

Questi dati sono riportati sul sito del GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) e si riferiscono agli impianti fotovoltaici con potenza inferiore ai 50 KW che hanno richiesto l’incentivo con il nuovo conto energia.
L’assessore all’ambiente Roberto Freddi: “Ringrazio tutti coloro che nella nostra città, sia privati cittadini che imprese, hanno installato sulla propria abitazione o sui propri fabbricati un impianto solare fotovoltaico portando il nostro comune ad essere fra i primi in Italia, per potenza installata nel corso dello scorso anno, con i suoi 95,40 kW”.
E’ importante sottolineare che, il numero di impianti allacciati per abitante a Selvazzano è più che triplo rispetto alla media provinciale, regionale e nazionale.
In questo impegno per l’ambiente, orientato al risparmio energetico teso a favorire l’utilizzo sempre maggiore di fonti rinnovabili anche sugli edifici comunali, anche l’Amministrazione sta facendo la sua parte.
Con la delibera di Giunta n. 3 del 21.01.2009 è stato infatti approvato il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento dei cinque Alloggi Comunali di via Trasimeno con integrazione Solare Termico. La progettazione è stata redatta con risorse tecnico professionali del Settore Lavori Pubblici ed ha permesso, con un’accurata analisi costi-benefici, di prevedere un impianto che permetterà non solo di ridurre i costi sui consumi di riscaldamento ma anche il rispetto dell’ambiente con la riduzione sensibile di anidride carbonica, il tutto utilizzando le risorse interne ed escludendo così ulteriori costi per incarichi professionali esterni.
Nella Centrale Termica dell’edificio sarà realizzato nelle prossime settimane un impianto di ultima generazione che permetterà di ottimizzare i consumi energetici grazie all’impiego di due caldaie a condensazione integrate con l’ausilio di un impianto solare termico costituito da 4 collettori installati sull’edificio.
Maggiori informazioni: Ufficio Ambiente 049/8733945, www.comune.selvazzano-dentro.pd.it