• Articolo , 8 aprile 2011
  • Settimana dell’Energia Sostenibile, l’Europa si tinge di verde

  • Bruxelles si prepara alla Settimana Europea dell’Energia Sostenibile annunciando 150 eventi in città e 450 energy days nei 43 paesi aderenti in Europa e nell’area del Mediterraneo

(Rinnovabili.it) – A ridosso della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, che si svolgerà dall’11 al 15 aprile, la Commissione europea sta organizzando a Bruxelles quello che sarà il cuore dell’iniziativa. Più di 30mila partecipanti dislocati in 43 paesi discuteranno e si interrogheranno su temi concernenti l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, dimostrando in maniera concreta i benefici della generazione di energia low carbon. Con l’occasione la Commissione annuncerà i prossimi passi che concederanno ai consumatori maggiori alternative e più consapevolezza descrivendo inoltre i progetti per l’ampliamento delle reti intelligenti in tutto il territorio europeo, dando così ai consumatori uno strumento innovativo per la gestione dei propri consumi, che consentirà loro di risparmiare energia e soldi garantendo al contempo alti livelli di qualità della vita.
“Quando si tratta di produzione di energia e di consumi l’Europa ha bisogno più che mai di trovarsi su un percorso sostenibile. È il momento di investire in efficienza energetica e in un più ampio utilizzo di fonti rinnovabili: questo è il miglior modo per garantire sicurezza energetica e competitività per noi e per i bambini. Le reti intelligenti e l’utilizzo dei contatori intelligenti sono la chiave per un migliore utilizzo dell’energia” ha dichiarato il Commissario UE per l’energia Günther Oettinger.
Con 150 eventi solo a Bruxelles e 450 energy days nei 43 paesi aderenti in Europa e nell’area del Mediterraneo, la Settimana dell’Energia Sostenibile sarà anche l’occasione per presentare nuovi progetti eco-friendly.
Nella giornata del 12 aprile il commissario Oettinger presiederà ad una conferenza stampa organizzata per annunciare i dettagli del nuovo piano Smart Grid Communication, una strategia che si concentra sulla comunicazione digitale bidirezionale al fine di migliorare l’efficienza e aiutare i consumatori a gestire al meglio i propri dispositivi elettrici ed elettronici, grazie ad esempio all’istallazione di nuovi smart meter con la previsione di un taglio dei consumi del 10% e di una conseguente riduzione dei costi in bolletta.
In serata saranno invece annunciati i sei vincitori dei Sustainable Energy Europe Awards a riconoscimento dell’eccellenza dei progetti presentati.