• Articolo , 2 marzo 2011
  • Shadow eBike, la due ruote elettrica diviene wireless

  • E’ tutto nascosto nel telaio della ruota anteriore, lasciando all’occhio il minimalismo più puro. E’ la prima bici al mondo dotata di strumentazione wireless in vendita dal prossimo 30 aprile

(Rinnovabili.it) – Provate ad immaginare una bici elettrica ‘senza fili’, vale a dire senza cavi dei freni o delle marce né quelli di alimentazione all’interno del telaio o a vista. Ebbene un prodotto del genere esiste già, si chiama *_Shadow eBike_*, la *prima bicicletta al mondo dotata di strumentazione wireless*. Intraprendendo la strada che ha già convinto gran parte dell’elettronica di consumo anche la bici realizzata dalla canadese Daymak elimina un potenziale punto di debolezza, quello rappresentato da dovuto ad un complesso sistema di cavi, riducendo al minimo lo spazio disponibile.
Attraverso l’integrazione della banda ISM dei 2.4 GHz la tecnologia consente a più dispositivi di comunicare con un unico strumento ricevente centralizzato. Accensione del motore elettrico, i freni magnetici rigenerativi, l’acceleratore e la pedalata assistita sono tutti controllati in modalità wireless tramite il controller, nascosto nella ruota anteriore. La Ebike Shadow è dotata di un propulsore da 250 W – 350 W e una batteria agli ioni di litio 36V 10AH, che fornisce *un’autonomia media di circa 20-25 km* con l’utilizzo del solo motore e di 35-40 km con il pedale-assist.
Inoltre i progettisti hanno provveduto a rifornirla di una presa per la ricarica e di una porta USB, in modo tale da ricaricare gadget elettrici tramite l’energia generata dalla frenata. Ma la scelta della tecnologia wireless per la società canadese è anche un‘assicurazione, la bici può essere programmata per interagire con smartphone e PC in caso di furto per una sorta di monitoraggio in remoto. La batteria in dotazione necessita di circa 4-5 ore per ricaricarsi completamente rimanendo al massimo delle performance per 750-800 cicli. Shadow Ebike verrà messa in vendita il 30 aprile ad un prezzo intorno a 1.500 euro.