• Articolo , 16 maggio 2011
  • Shenzen organizza la flotta di e-bus più grande del mondo

  • Con la fornitura di una flotta di 300 bus elettrici la Cina spera in un futuro in cui la mobilità divenga esclusivamente low carbon

(Rinnovabili.it) – In occasione degli International Universiade Games che si svolgeranno ad agosto a Shenzen, in Cina, verrà messa su strada una flotta di 300 autobus elettrici prodotti dalla azienda locale BYD e in grado di percorrere fino a 300 km al giorno. Una volta attivi sul territorio i bus andranno a rappresentare la più grande flotta di autobus elettrici al mondo.
Gli eBus-12 rappresentano il risultato dell’impegno di BYD per un sistema di trasporto a emissioni zero impiegando una tecnologia di trazione a batteria altamente efficienti che permettono, con una ricarica completa, di percorrere itinerari di almeno 250 chilometri mentre sfruttando il meccanismo di ricarica veloce, della durata di 30 minuti, si riuscirà ad ottenere il 50% della ricarica.
Per provvedere a fornire l’aria condizionata necessaria sono stati montati moduli solari sul tetto delle vetture che convertono l’energia del sole in elettricità, che viene stoccata nella batteria ed utilizzata al bisogno. Grazie ad una flotta così ecologica il governo e la società sperano di riuscire a diffondere una coscienza green che sproni le altre aziende e le amministrazioni ad investire nelle tecnologie a basso impatto ambientale.