• Articolo , 12 marzo 2010
  • Siemens: con un click il rendimento solare è al massimo

  • Un software in grado di analizzare i parametri e valutare la configurazione migliore per l’impianto calcolando i rapporti costi-benefici. Il “Sinvert Select V2.2” viene dalla Germania

(Rinnovabili.it) – Calcolare il rapporto costi-benefici di un nuovo impianto fotovoltaico sarà più semplice. Il merito è di Siemens che ha annunciato la possibilità calcolare con estrema precisione la configurazione migliore per una nuova istallazione solare, con una potenza che dovrà rientrare tra 10 kW e 1 MW utilizzando il software gratuito “Sinvert Select V2.2”:http://www.automation.siemens.com/mcms/solar-inverter/en/solar-inverters-sinvert/software/dimensioning-software-sinvert-select/Pages/home.aspx, in grado di mostrare il rendimento dell’impianto a seconda dei diversi regimi.
Disponibile in più lingue il sistema agisce sugli inverter destinati al fotovoltaico analizzandone ed ottimizzandone i consumi, calcolando il regime più adatto a seconda della situazione e tenendo conto di tutte le varianti tra cui localizzazione dell’impianto, frequenza di linea, potenza nominale, tipo di modulo istallato, inclinazione ed azimut. In questo modo si riuscirà ad ottenerne il massimo rendimento dall’istallazione semplicemente con un click.