• Articolo , 2 novembre 2010
  • Siemens firma contratto per fornitura di 80 turbine al parco eolico di Sylt Island

  • Siemens ha ricevuto un ordine per la fornitura di 80 turbine eoliche per il parco eolico Dan Tysk al largo delle coste tedesche del Mare del Nord. Con una capacità totale di 288 megawatt, l’impianto inizierà a fornire elettricità pulita a 500.000 famiglie tedesche nel 2014. Il cliente è la società Dan Tysk Offshore Wind, […]

Siemens ha ricevuto un ordine per la fornitura di 80 turbine eoliche per il parco eolico Dan Tysk al largo delle coste tedesche del Mare del Nord. Con una capacità totale di 288 megawatt, l’impianto inizierà a fornire elettricità pulita a 500.000 famiglie tedesche nel 2014.
Il cliente è la società Dan Tysk Offshore Wind, della quale sono proprietari Vattenfall Europe con il 51 per cento delle quote e Stadtwerke München con il 49 per cento. “Siemens è la prima azienda al mondo nell’ambito del business eolico offshore“, ha dichiarato Wolfgang Dehen, membro del consiglio di Amministrazione di Siemens e CEO del settore Energy. “Grazie a quest’ordine diventeremo leader di mercato anche in Germania”.

Siemens lancia, inoltre, un business completamente nuovo in Germania: la manutenzione delle connessioni di rete tra la terraferma e gli impianti eolici siti al largo del mare. Siemens ha ricevuto il primo ordine dall’operatore di rete TenneT per la fornitura dei servizi relativi ai collegamenti continentali di due parchi eolici nel Mare del Nord. Siemens si pone anche l’obiettivo di creare fino a 100 nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia eolica sulla costa del Mare del Nord e ad Amburgo.

Siemens si occuperà della manutenzione delle linee elettriche e dei sistemi di trasmissione che collegano alla terraferma i due parchi eolici TenneT – HelWin1, sito a nord-ovest di Helgoland, e BorWin2, nei pressi dell’isola di Borkum. Le linee elettriche sono di lunghezza compresa tra gli 85 e i 125 chilometri e sono in grado di trasportare energia eolica a circa due milioni di famiglie tedesche.