• Articolo , 28 ottobre 2010
  • Siemens fornirà a EGP turbine eoliche per una capacità di 1.200 MW

  • Il Settore Energy di Siemens fornirà a Enel Green Power (EGP) fino a 260 turbine eoliche. Le turbine eoliche fornite sulla base dell’accordo quadro hanno una capacità di 600 megawatt (MW) e verranno installate presso gli impianti onshore di EGP in Europa. La consegna delle turbine è pianificata tra il 2011 e il 2014. Il […]

Il Settore Energy di Siemens fornirà a Enel Green Power (EGP) fino a 260 turbine eoliche. Le turbine eoliche fornite sulla base dell’accordo quadro hanno una capacità di 600 megawatt (MW) e verranno installate presso gli impianti onshore di EGP in Europa. La consegna delle turbine è pianificata tra il 2011 e il 2014. Il contratto include inoltre un’opzione per la fornitura di ulteriori 600 megawatt di energia eolica.

“Siemens è già oggi leader di mercato nel crescente settore delle turbine eoliche offshore. Negli Stati Uniti siamo il numero tre nel mercato dell’energia eolica onshore. Da oggi, grazie a questo accordo di fornitura con Enel Green Power, siamo in grado di rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento nel business onshore in Europa”, ha dichiarato René Umlauft, CEO mondiale della Divisione Renewable del Settore Energy di Siemens. “La nostra comprovata tecnologia per le turbine eoliche offrirà a Enel Green Power il supporto necessario per ottimizzare la redditività energetica nelle aree con differenti condizioni di vento”.

Sulla base dell’accordo, Siemens fornirà diversi tipi di turbine eoliche da 2,3 o 3,6 Megawatt (MW) e con rotori con un diametro da 82 a 107 metri. Le turbine verranno installate presso impianti eolici situati in Italia, Francia, Penisola Iberica, Grecia, Romania e Bulgaria. Lo scopo della fornitura include la consegna, installazione e messa in servizio delle turbine così come il service agreement.

Le soluzioni per l’energia eolica fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2009 l’azienda ha registrato un fatturato di circa 23 miliardi di euro, diventando così il maggior fornitore a livello mondiale di tecnologia eco-compatibile. Nello stesso periodo i prodotti e le soluzioni Siemens hanno consentito ai clienti di ridurre le emissioni di CO2 di 210 milioni di tonnellate, l’equivalente delle emissioni di CO2 di New York, Tokio, Londra e Berlino messe insieme.