• Articolo , 18 aprile 2008
  • Siena, a maggio, centro internazionale del turismo sostenibile

  • Il 13 e 14 maggio presso l’Auditorium Banca Monte dei Paschi di Siena, la manifestazoione che avrà tra le priorità “come sviluppare la vocazione turistica di un territorio”

“Immagine, prodotto, destinazione”. Di questo si discuterà a Siena e lo si farà nel corso di una due giorni internazionale dedicata ai modelli di turismo sostenibile in Europa e nel mondo. Il convegno viene promosso dalla provincia di Siena e con la consulenza tecnica del Ciset (Centro internazionale di studi sull’economia turistica). Vi converranno i maggiori protagonisti della filiera turistica internazionale che illustreranno il modello senese e altri “case history” di diversi paesi europei.
Temi come i modelli di turismo sostenibile verranno messi a confronto, come le strategie per lo sviluppo del turismo sostenibile, gli esempi di Siena, del South West inglese, quelli dell’Andalusia e quello torinese post-olimpiadi. Il tutto legando al concetto di sostenibilità dell’ambiente, anche quello del sostrato sociale e culturale del paese di destinazione.
Nel convegno verranno esaminate l’offerta turistica, anche in relazione alle nuove strade che percorre la domanda, suscitando un dibattito tra principali tour operators internazionali, agenzie, operatori del last minute e le grandi realtà del web. L’obiettivo sarà quello di tracciare un profilo comune di turismo sostenibile nei confronti della sfida nel mercato turistico globale, potendo confrontare metodologie, idee ed esperienze con esperti ed imprese del settore.