• Articolo , 20 novembre 2008
  • Siena, la provincia più virtuosa d’Italia

  • La Commissione Europea premia la provincia senese per l’impegno nella riduzione di gas serra

Grazie al progetto Riduzione Emissioni Gas Effetto Serra, la Provincia di Siena ha ricevuto il prestigioso premio Emas Award dalla Commissione Europea. Da notare però che è stata l’unica amministrazione italiana a ricevere il riconoscimento nella categoria pubbliche amministrazioni.
La Provincia di Siena può infatti vantare un’esperienza in fatto di certificati e protocolli ambientali che inizia con la certificazione Iso 14001 del 2001, la registrazione EMAS nel 2006, e adesso il riconoscimento da parte dell’Unione Europea.
L’Emas Award premia le aziende e gli enti pubblici che si sono dimostrati maggiormente virtuosi a livello europeo. Giunto alla terza edizione, quest’anno era improntato sui cambiamenti climatici e la Commissione ha riconosciuto alla Provincia di Siena uno sforzo meritevole per la riduzione dei gas effetto serra, dei consumi energetici e per l’efficienza energetica.
Il presidente di provincia Fabio Ceccherini ha affermato che ora l’impegno si concentrerà nel rispettare i protocolli di Kyoto e diventare, prima provincia in Italia, a emissioni zero.