• Articolo , 16 giugno 2010
  • Siglati 10 nuovi contratti in Asia

  • La regione Asia-Pacifico attualmente ospita oltre il 70% della produzione mondiale di celle solari. Nel 2010 si stima che verranno superati 10 GWp di potenza. Air Liquide rafforza la sua leadership nella fornitura di gas e precursori alle aziende del settore fotovoltaico grazie alla finalizzazione di oltre 10 nuovi contratti a lungo termine con industrie […]

La regione Asia-Pacifico attualmente ospita oltre il 70% della produzione mondiale di celle solari. Nel 2010 si stima che verranno superati 10 GWp di potenza.
Air Liquide rafforza la sua leadership nella fornitura di gas e precursori alle aziende del settore fotovoltaico grazie alla finalizzazione di oltre 10 nuovi contratti a lungo termine con industrie leader del settore fotovoltaico in Cina, Malesia, Taiwan e Giappone. Grazie a questi nuovi contratti il Gruppo ora fornisce oltre 120 clienti dell’industria fotovoltaica in tutto il mondo, con una capacità produttiva totale di oltre 13.000 MWp all’anno, pari a circa il 50% della capacità produttiva mondiale.

A Yixing, Provincia di Jiangsu, Cina, Air Liquide ha appena siglato un accordo a lungo termine per la fornitura chiavi in mano di gas e precursori, impianti, installazione e servizi on-site, a Guodian Solar, filiale del Gruppo Guodian, uno dei cinque principali gruppi cinesi del settore energetico. Guodian Solar è leader tecnologico nelle energie verdi. L’azienda unisce ricerca e sviluppo ad una produzione su vasta scala, prevedendo di raggiungere una capacità di oltre 1.000 MWp entro tre anni, ed è focalizzata su tecnologie avanzate relative a celle solari in silicio monoscristallino e a film sottile.

A Shanghai, in Cina, Air Liquide ha sviluppato ulteriormente la sua attuale partnership con Suntech Power, il maggiore produttore al mondo di celle in silicio cristallino, siglando un contratto a lungo termine per la fornitura di azoto, impianti e servizi on site per la sua nuova unità di produzione.

A Kansai, in Giappone, Air Liquide ha siglato un accordo a lungo termine per fornire gas silano a tutte le unità produttive di uno dei leader mondiali nella produzione di celle solari in silicio a film sottile ad alta efficienza, per supportare il suo piano di raddoppio della propria capacità produttiva.

Francisco Martins, Direttore della World Business Line Elettronica del Gruppo Air Liquide, commenta: “Air Liquide continua a rafforzare la sua posizione di leadership nella fornitura alle principali aziende dell’industria fotovoltaica, tramite soluzioni innovative, convenienti e affidabili per l’approvvigionamento di gas. Questi nuovi contratti conclusi in Asia confermano la competitività dell’offerta di Air Liquide e la sua capacità di adattarsi alle necessitò dei clienti nel quadro dei loro piani di riduzione dei costi. Il settore fotovoltaico si pone a cavallo tra i settori Energia e Ambiente e richiede soluzioni ad elevata tecnologia, tre drivers di crescita del Gruppo Air Liquide.”