• Articolo , 31 marzo 2011
  • Silfab Ontario e Alderville First Nation: firmato contratto per un impianto solare da 5 MW

  • Un contratto per la fornitura e il supporto nella realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra da 5 MW, composto da 20.410 moduli, è stato firmato ieri tra Alderville First Nation (Alderville), e Silfab Ontario, società canadese che si prepara ad inaugurare il suo nuovo stabilimento produttivo di moduli fotovoltaici a Mississauga, in Ontario. L’annuncio […]

Un contratto per la fornitura e il supporto nella realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra da 5 MW, composto da 20.410 moduli, è stato firmato ieri tra Alderville First Nation (Alderville), e Silfab Ontario, società canadese che si prepara ad inaugurare il suo nuovo stabilimento produttivo di moduli fotovoltaici a Mississauga, in Ontario.
L’annuncio è stato dato oggi con orgoglio da Franco Traverso, Presidente e Amministratore Delegato di Silfab Ontario Inc. e James Marsden, Capo dell’Alderville First Nation, in seguito alla firma dell’accordo.
L’impianto utilizzerà i moduli Silfab SLA245M ad alta efficienza, composti da 60 celle di silicio mono-cristallino silicio.
Il parco solare sarà realizzato su un terren di proprietà della Alderville e dovrebbe essere operativo entro novembre 2011, con una produzione stimata di circa 5,7 milioni di kWh all’anno, equivalenti alla non immissione di oltre 80.000 tonnellate di CO2 durante tutto il ciclo di vita della struttura.
Silfab e Alderville condividono una visione comune della creazione di un partenariato che comprende la formazione delle risorse locali e lo sviluppo di un Centro di Eccellenza per l’avanzamento della ricerca, l’istruzione e la formazione nel settore dell’energia solare. Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività nel settore fotovoltaico, Franco Traverso e il suo
il personale intende trasferire un patrimonio di conoscenze ad Alderville, consentendo alla comunità di essere autosufficiente nella gestione della struttura, oltre che essere in grado di sviluppare futuri progetti di energia solare.
“Siamo molto orgogliosi – spiega Franco Traverso, amministratore delegato e presidente di Silfab Ontario, nonché un pioniere del settore fotovoltaico dal 1981 – “di essere parte di questo progetto importante per la comunità di Alderville First Nation. Noi vediamo grandi opportunità per comunità simili e siamo ottimisti sulla crescita del settore fotovoltaico in Canada. Alderville ha dimostrato grande lungimiranza nella programmazione di questo progetto. Siamo lieti di essere parte di questo partenariato “.
“Siamo entusiasti di lavorare con Silfab per la realizzazione di questo progetto”, ha detto James Marsden, il capo di Alderville First Nation. “Siamo molto colpiti dai moduli solari prodotti da Silfab. La loro esperienza nell’industria fotovoltaica è stato ampiamente dimostrata nel modo in cui ha affrontato questo progetto. Programmi come l’Ontario Feed In Tariff stanno dando alle comunità, come quella di Alderville, un’occasione per portare nuove opportunità economiche e benefici ai suoi membri attuali e alle future generazioni “.