• Articolo , 15 aprile 2010
  • Silfab-REgeneration Finance: joint venture per lo sviluppo del Fotovoltaico in USA

  • Silfab S.p.A., multinazionale italiana specializzata in prodotti e sistemi integrati che abbracciano l’intera filiera del fotovoltaico, ha annunciato di aver firmato nei giorni scorsi un accordo di Joint-Venture con REgeneration Finance LLC., principale società nordamericana per lo sviluppo nel settore dell’energia solare. L’accordo prevede sia un investimento di capitale da parte di Silfab nei confronti […]

Silfab S.p.A., multinazionale italiana specializzata in prodotti e sistemi integrati che abbracciano l’intera filiera del fotovoltaico, ha annunciato di aver firmato nei giorni scorsi un accordo di Joint-Venture con REgeneration Finance LLC., principale società nordamericana per lo sviluppo nel settore dell’energia solare.
L’accordo prevede sia un investimento di capitale da parte di Silfab nei confronti di una società affiliata a Regeneration e sia la collaborazione tra REgeneration e Silfab, attraverso la sua filiale nordamericana Silfab USA LLC., per l’implementazione di progetti finanziari, commerciali e produttivi volti a sviluppare l’utilizzo dell’energia fotovoltaica negli Stati Uniti, attraverso il coinvolgimento di scuole, università, enti pubblici, istituzioni e grandi aziende statunitensi.
Oltre a partecipare al progetto come investitore, Silfab riveste anche il ruolo di partner tecnico grazie alle sue competenze di progettazione e realizzazione di sistemi fotovoltaici ad alta efficienza e redditività.
Nella sua fase iniziale l’accordo prevede la realizzazione e il finanziamento di progetti di larga scala per la produzione e distribuzione di energia elettrica di derivazione fotovoltaica in tutti gli Stati Uniti. Tali progetti, e i relativi impianti, risulteranno di proprietà della Joint-Venture Silfab-REgeneration.
“Il connubio tra le competenze finanziarie di REgeneration e le esperienze di Silfab nello sviluppo e realizzazione di impianti solari fotovoltaici ad alta efficienza fornirà notevoli benefici a coloro che negli Stati Uniti desiderano servirsi di un’energia pulita e conveniente”, afferma Franco Traverso, Presidente
e Amministratore Delegato di Silfab S.p.A. “E’ per questo”, ha aggiunto Traverso, “che siamo entusiasti all’idea di poter collaborare con il team di REgeneration per creare un mercato fotovoltaico statunitense dinamico e proficuo”.
Oltre ad esprimere piena soddisfazione per l’accordo raggiunto con Silfab, Lorrie Friedman, Amministratore Delegato di REgeneration, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di essere partner di una delle aziende europee più avanzate nel settore delle tecnologie fotovoltaiche. I soci fondatori di Silfab hanno oltre 30 anni di esperienza consolidata in prodotti e sistemi che abbracciano l’intera filiera del fotovoltaico. L’accordo che abbiamo firmato è volto a implementare tecnologie avanzate e buone
pratiche aziendali che hanno avuto ottimi riscontri in Europa.”
“Inoltre,” ha aggiunto Friedman, “Silfab sta sviluppando una rete di parchi fotovoltaici per una capacità di oltre 60MW nei mercati del Sud Europa forte del know-how dei suoi soci fondatori: Franco Traverso (pioniere delle tecnologie fotovoltaiche in Italia), Pan Asia Solar Ltd. e Sino-American-Silicon Products Inc., che negli anni hanno dato vita a numerose aziende di successo nel settore dell’energia solare.”
“Dal nostro punto di vista,” ha concluso Friedman “non esiste miglior partner in grado di utilizzare le migliori opportunità tecnologiche del fotovoltaico applicandole concretamente al mercato delle energie rinnovabili negli Stati Uniti”.
L’accordo è stato raggiunto grazie alla consulenza finanziaria di Coltin Securities LLC.