• Articolo , 23 gennaio 2009
  • Siracusa, Unica Città Italiana Nel Programma Europeo “Astute”

  • Mobilità pedonale e ciclabile, mercoledì un convegno con i primi risultati del programma europeo “Astute”

“Mobilità sostenibile: miglioramento della viabilità e della qualità della vita a Siracusa” è il tema di un convegno che si terrà mercoledì prossimo (28 gennaio), alle 16, all’ex convento del Ritiro, in via Mirabella.
L’incontro si inserisce nell’ambito del programma europeo “Astute”, al quale partecipa Siracusa come unica città italiana e che vede Londra come capofila, che ha come obiettivo la promozione della mobilità pedonale e ciclabile.
Si discuterà di come favorire la mobilità senza pesare sull’ambiente, delle soluzioni prospettate dal programma “Astute” e saranno illustrate, da specialisti dei trasporti, alcune sperimentazioni già effettuate.
Per il Comune interverranno: il sindaco, Roberto Visentin, l’assessore alla Mobilità, Mauro Basile, il segretario generale, Fanita Sabatino, e il mobility manager, Jose Amato.
La definizione di alcune proposte sulle tematiche del trasporto non motorizzato saranno tema di discussione anche in vista del G8 Ambiente che si terrà a Siracusa il prossimo aprile.