• Articolo , 12 settembre 2010
  • Sistemi produttivi eco-sostenibili made in Puglia

  • Ambiente, edilizia sostenibile ed energie rinnovabili. Settori economici ecosostenibili in cui le opportunità di investimento e sviluppo nell’Area Balcanica, in particolare in Albania, Bulgaria e Macedonia, sono in rapido aumento. Di questi temi si discuterà domani 14 Settembre alla Fera del Levante in un workshop informativo che comincerà dalle ore 9.30, nella Sala Convegni del […]

Ambiente, edilizia sostenibile ed energie rinnovabili. Settori economici ecosostenibili in cui le opportunità di investimento e sviluppo nell’Area Balcanica, in particolare in Albania, Bulgaria e Macedonia, sono in rapido aumento.
Di questi temi si discuterà domani 14 Settembre alla Fera del Levante in un workshop informativo che comincerà dalle ore 9.30, nella Sala Convegni del padiglione 152 della Regione Puglia.
Il workshop è frutto della collaborazione fra lo Sprint, lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese e l’ICE, l’Istituto per il Commercio estero, sede di Bari, nell’ambito della convenzione siglata nel 2009 tra l’ICE e la Regione Puglia.
Ai lavori parteciperà la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone e i rappresentanti dei Distretti produttivi dell’Ambiente, dell’Energia Rinnovabile e dell’Edilizia Sostenibile, Lella Miccolis, Riccardo Figliolia e Salvatore Matarrese.
Nel corso dell’evento i trade analyst e i delegati esteri selezionati dagli uffici ICE coinvolti presenteranno le opportunità presenti nei paesi di riferimento, mentre i rappresentanti della Regione Puglia, dell’ICE di Bari e dei Distretti Produttivi illustreranno ai delegati esteri le caratteristiche e i progetti di sviluppo settoriali.
L’evento è propedeutico ad altre due iniziative di promozione organizzate dallo Sprint e dall’ICE, rivolte alle imprese dei settori della “Green Economy” pugliese. Si tratta della missione di operatori pugliesi alla Fiera di Plovdiv in Bulgaria (27/9 – 2/10 2010) e della Partecipazione collettiva alla Fiera Tehnoma di Skopje in Macedonia (19 – 23 ottobre 2010). Entrambe saranno presentate nel corso del Workshop.
A conclusione dell’incontro si svolgerà una sessione di incontri B2B tra gli imprenditori pugliesi e le imprese estere, selezionate dagli uffici ICE in Albania, Bulgaria e Macedonia.
Il giorno successivo gli imprenditori esteri visiteranno le aziende rappresentative dei Distretti Produttivi coinvolti.