• Articolo , 3 febbraio 2010
  • SITRA®: a Sant’Anna un sistema più efficace per la raccolta dell’organico

  • Nel quartiere di Sant’Anna di Verbania, sta per entrare in funzione un sistema innovativo per la raccolta domestica dei rifiuti organici. SITRA®, questo il suo nome, previene i cattivi odori prodotti dal rifiuto organico, migliora la qualità e riduce i costi della raccolta. Dai prossimi giorni, la raccolta differenziata a Verbania sarà ancora più semplice […]

Nel quartiere di Sant’Anna di Verbania, sta per entrare in funzione un sistema innovativo per la raccolta domestica dei rifiuti organici.
SITRA®, questo il suo nome, previene i cattivi odori prodotti dal rifiuto organico, migliora la qualità e riduce i costi della raccolta.
Dai prossimi giorni, la raccolta differenziata a Verbania sarà ancora più semplice e pratica: sta infatti per essere introdotto nel quartiere Sant’Anna un nuovo sistema di raccolta del rifiuto organico domestico più efficace, igienico, pratico ed ecocompatibile.
L’innovativo sistema si chiama SITRA®, ovvero Sistema Integrato di Trasformazione del Rifiuto Aerobico, e garantirà costi minori per l’Amministrazione e per i cittadini evidenti miglioramenti nelle modalità di raccolta domestica dell’organico.

Il sistema è composto dal Kit domestico UMIDEO® e da un cassonetto condominiale speciale e aerato. UMIDEO® sostituirà i vecchi secchielli di plastica non aerati e le buste biodegradabili sinora utilizzati.
Il nuovo Kit domestico sarà composto da sacchetti in carta speciale traspiranti, molto resistenti, a tenuta di liquidi, e da UMIDEO® un trespolo ecologico di legno che ha la funzione di tenere sospeso il sacchetto durante il suo riempimento.
La porosità della carta speciale e la sospensione del sacchetto impediranno ai rifiuti organici di fermentare, prevenendo così la formazione di cattivi odori solitamente prodotti dall’organico raccolto in condizioni aerate non ottimali. Il sacchetto di carta speciale è a tutti gli effetti un “contenitore ecologico a perdere” che non deve essere lavato o igienizzato come i vecchi secchielli, ma semplicemente sostituito con uno nuovo solo quando è pieno.
Il nuovo cassonetto speciale condominiale aerato, si comporterà invece come un vero e proprio “composter su ruota”: progettato e realizzato con gli stessi criteri prestazionali di UMIDEO®, garantirà un’ottimale presenza di ossigeno nei rifiuti organici conferiti dai cittadini nei sacchetti di carta, favorendo così una naturale evaporazione dell’acqua e un’ideale biodegradazione aerobica.

Grazie a queste caratteristiche, il sistema SITRA® garantirà un abbattimento dei costi della raccolta, il miglioramento della qualità dei rifiuti organici conferiti ed una maggiore igiene e pulizia sia a livello casalingo che condominiale.

SITRA® sarà introdotto nelle prossime settimane nel quartiere Sant’Anna grazie alla collaborazione tra il Comune di Verbania, il Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino di Verbania e la società di consulenza EPT Engineering & Consulting S.p.A. di Bolzano.