• Articolo , 6 luglio 2010
  • SMA Solar Technology firma accordo per un area commerciale a Niestetal

  • SMA Solar Technology AG e il comune di Niestetal, in Germania, hanno firmato un accordo di acquisto di un terreno di 20 ettari (circa 50 acri) nella zona di recente sviluppo commerciale di Sandershaeuser Berg. In questa zona commerciale, ad est dell’autostrada A 7, SMA sta progettando di ampliare progressivamente i suoi impianti nei prossimi […]

SMA Solar Technology AG e il comune di Niestetal, in Germania, hanno firmato un accordo di acquisto di un terreno di 20 ettari (circa 50 acri) nella zona di recente sviluppo commerciale di Sandershaeuser Berg. In questa zona commerciale, ad est dell’autostrada A 7, SMA sta progettando di ampliare progressivamente i suoi impianti nei prossimi anni.

L’espansione degli impianti a Sandershaeuser Berg significa un importante passo per la SMA per il rafforzamento della produzione. In aspettativa di un aumento della domanda degli inverter solari, l’azienda ha raddoppiato, negli ultimi mesi,la sua capacità massima di produzione annuale a circa 11 gigawatt attraverso l’utilizzo di impianti provvisori nella zona commerciale di Kassel-Waldau. Tuttavia, a causa della strozzatura attuale di distribuzione a livello mondiale nella fornitura di componenti elettronici, SMA è in grado di utilizzare, allo stato attuale, solo una parte di tali capacità.

L’espansione a Sandershaeuser Berg prevede di sostituire tali soluzioni provvisorie entro il 2012. La costruzione delle strutture avverranno in varie fasi. Inizialmente, verrà creato un centro servizi e un magazzino centrale; in seguito saranno aggiunti moduli di lavorazione. Con tale processo, SMA sarà anche in grado di aumentare la sua produttività ottimizzando i propri processi produttivi, integrando per la prima volta le componenti del processo di fabbricazione nel magazzino. Inoltre, Sandershaeuser Berg offre alla società lo spazio per un ulteriore ampliamento degli impianti di produzione, se necessario, eliminando completamente la necessità di ricorrere in futuro a soluzioni provvisorie.

Il progetto e’ stato pensato anche per applicare, in futuro, il concetto di energia sostenibile all’intera area commerciale.

“A causa delle sue dimensioni, la zona commerciale Sandershaeuser Berg offre alla nostra azienda le condizioni ideali per una graduale espansione delle nostre strutture, e ci permette inoltre di essere molto flessibili nell’incremento della nostra produzione. La collaborazione con le autorità locali in Niestetal è stato molto buona “, spiega Günther Cramer, amministratore delegato della SMA Solar Technology AG. “Questo è il motivo per cui la posizione Sandershaeuser Berg rappresenta chiare prospettive di crescita per la SMA nel Nord Hesse nei prossimi anni.”

La società prevede di iniziare la costruzione a Sandershaeuser Berg questa estate, e attualmente progetta di investire nel progetto un totale di circa 125.000.000 €.