• Articolo , 10 marzo 2011
  • Soitec annuncia importanti progetti solari CPV negli Stati Uniti

  • Soitec (Euronext Paris), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni avanzate per l’industria elettronica e energia, ha annunciato oggi che la sua tecnologia fotovoltaica a concentrazione (CPV) Concentrix, è stata scelta da Tenaska Solar Ventures per la produzione di 150 megawatt (MW) di energia pulita per la San Diego Gas & Electric. Il nuovo impianto […]

Soitec (Euronext Paris), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni avanzate per l’industria elettronica e energia, ha annunciato oggi che la sua tecnologia fotovoltaica a concentrazione (CPV) Concentrix, è stata scelta da Tenaska Solar Ventures per la produzione di 150 megawatt (MW) di energia pulita per la San Diego Gas & Electric. Il nuovo impianto di energia solare CPV, chiamato Imperial Solar Energy Center (ISEC) Ovest, sarà costruito su un sito di 1.057 ettari nel sud della California, Western Imperial County, e dovrebbe essere completato nel 2015.
Per supportare il progetto, la Soitec costruirà una nuova fabbrica nella regione di San Diego per la produzione dei suoi moduli CPV. Con una capacità produttiva annua di 200 MW, il nuovo impianto di produzione CPV fornirà i moduli, non solo per il progetto ISEC, ma anche per altri progetti di energia solare previsti in tutto il sud-ovest del deserto degli Stati Uniti

La San Diego Gas & Electric (SDG & E) ha firmato un accordo di 25 anni per il potere di acquisto con una controllata della CSOLAR, LLC, una società di energia rinnovabile gestita da Tenaska Solar Ventures che svilupperà e gestirà l’impianto ISEC. L’impianto a terra avrà una capacità di 150 MW di energia solare generata. Il progetto ISEC West produrrà energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno annuale di elettricità di circa 55.000 abitazioni in California. Il fotovoltaico a concentrazione converte la luce solare direttamente in energia elettrica “pulita” attraverso l’impiego di un concentratore e all’alta efficienza delle celle solari che non producono rumore, né emettono gas a effetto serra. Inoltre, la tecnologia CPV non richiede acqua per le operazioni in corso, una considerazione fondamentale per i limiti di utilizzo dell’acqua dell’Imperial Valley. Infine, il progetto ISEC rappresenta un investimento economico significativo per l’Imperial County, creando centinaia di posti di lavoro nella zona.

“L’avvio della costruzione del Powerlink Sunrise ha scatenato un’ondata di proposta di nuovi progetti solari ed eolici nella regione dell’Imperial Valley,” ha dichiarato James Avery, senior vice president di SDG & E. “L’unicità di questo contratto non sta solamente nel beneficio di aver creato nuovi posti di lavoro per la realizzazione del progetto, San Diego beneficerà inoltre di ulteriori circa 450 nuovi posti di lavoro che verranno creati nel nuovo stabilimento di produzione con sede nella regione. impegno volontario della SDG & E per ottenere il 33% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2020”.

“Soitec è estremamente lieta che Tenaska Solar Ventures ha scelto la nostra tecnologia CPV Concentrix per la centrale elettrica solare ISEC”, aggiunge André-Jacques Auberton-Hervé, CEO e presidente del consiglio di Soitec. “I nostri sistemi CPV sono perfettamente adatti per un irraggiamento solare molto elevato. Come leader CPV, siamo molto impegnati nel mercato statunitense e ci auguriamo di incrementare la nostra presenza nella comunità di San Diego, contribuendo alla crescita di un settore emergente delle energie rinnovabili nella regione. ”

Il progetto ISEC ha presentato domanda di garanzia di prestito al Department of Energy degli Stati Uniti. Una volta ricevuta la garanzia e in segito la chiusura del suo accordo con Tenaska, Soitec attuerà gli investimenti nella realizzazione della sua fabbrica a San Diego. L’inizio dei lavori di costruzione della fabbrica è previsto per questa estate, con completamento entro 18 mesi dall’inizio dei lavori. La consegna dei sistemi CPV Soitec alla centrale ISEC inizieranno nei primi mesi del 2013 per terminare nel 2015.