• Articolo , 5 ottobre 2010
  • Solairedirect e CDC inaugurano il più grande parco fotovoltaico francese

  • E’ il più grande parco fotovoltaico della Francia e i moduli che sono serviti a realizzarlo in prossimità di Méen, nelle Alpi dell’Alta Provenza, coprono una superficie di circa 50 ettari. E’ l’impianto che è stato da poco inaugurato dal grande produttore di moduli francese Solairedirect in collaborazione con CDC, la Cassa di Deposito, e […]

E’ il più grande parco fotovoltaico della Francia e i moduli che sono serviti a realizzarlo in prossimità di Méen, nelle Alpi dell’Alta Provenza, coprono una superficie di circa 50 ettari. E’ l’impianto che è stato da poco inaugurato dal grande produttore di moduli francese Solairedirect in collaborazione con CDC, la Cassa di Deposito, e di cui l’azienda e l’istituto di credito hanno dato notizia in un comunicato congiunto.
Il parco ha una capacità di 23,6 MW e dovrà soddisfare i fabbisogni energetici di circa 10mila persone. I moduli utilizzati per la sua realizzazione sono stati forniti al 100% da aziende francesi, Solairedirect et Tenesol, mentre i sistemi elettrici di cui l’impianto è dotato provengono da Schneider Electric. Molte sono state anche le società e piccole aziende locali e regionali coinvolte nella realizzazione del più grande impianto fotovoltaico francese che hanno preso parte a diverse fasi di realizzazione del parco. L’avvio della produzione di energia dall’impianto di Méen è un altro significativo passo in avanti sulla strada della produzione di elettricità da fonti non inquinanti della Francia, una nazione che potrebbe anticipare al 2011 il raggiungimento del suo obiettivo di 5.400 MWp – megawatt di picco – previsto invece nel 2020.