• Articolo , 21 gennaio 2011
  • SolaMaps, con una mappa interattiva gli utenti del solare creano un network

  • Costruire una mappa virtuale che segnala gli impianti solari, termici e fotovoltaici, in funzione sul Pianeta. Gli avatar degli utenti possono entrare in comunicazione e scambiarsi consigli creando una rete mondiale che terrà in costante cosìntatto i consumatori

(Rinnovabili.it) – Riunire tutti gli utenti del solare in una mappa interattiva che permette loro di rimanere in contatto in maniera costante. Sembra un gioco per consolle ed invece è una mappa interattiva che permette ai consumatori dotati di un impianto di servirsi gratuitamente di un avatar, un alter ego virtuale, che viene posizionato sulla cartina del sole in corrispondenza del luogo di istallazione della struttura energetica.
Ideato in Australia il progetto distingue tra possessori di un impianto fotovoltaico o solare termico permettendo ai consumatori di conoscersi e scambiarsi opinioni e consigli. Lo scopo infatti è anche quello di creare un collegamento e una rete virtuale tra tutte le persone che si fidano ed utilizzano l’energia verde per ottenere una sorta di database di esperienze legate al solare che magari siano di stimolo per i più curiosi e che dia vita ad un’era energetica che per generare energia pulita sfrutta le radiazioni del Sole.
L’ideatore del network, Steve Ewings, ha dichiarato ” “SolaMaps”:http://www.solamaps.com/ non è solo un’opportunità per le persone con sistemi solari di connettersi con altri utenti, ma celebra l’ampio uso dell’energia solare e dimostra come questa fonte di energia pulita stia diventando sempre più parte del nostro quotidiano”.