• Articolo , 8 maggio 2008
  • Solar Expò e Greenbuilding esposizione e convegni

  • A pochi giorni dall’inizio di Solarexpò e Greenbuilding 2008, i due importanti eventi su energie rinnovabili, generazione distribuita, efficienza energetica e architettura sostenibile

Il via, tra una settimana, della manifestazione che annovera oltre quaranta appuntamenti, tra cui spicca, nella giornata di apertura, il tema del solare fotovoltaico che la farà da protagonista con: “Il fotovoltaico e l’entrata a regime del conto energia” e poi “L’industria italiana del fotovoltaico. Gli sviluppi produttivi della supply chain, programmi di ricerca e sviluppo”.
Nel secondo giorno terrà banco il convegno “Solare termico: evoluzione e rivoluzione”, che sarà affiancato da “Polygen: cogenerazione diffusa e trigenerazione”, e quindi “Innovazione nel fotovoltaico”.
La seconda giornata prevede una “question time” con alcuni responsabili del GSE insieme ad operatori professionali e al pubblico sul tema: “Il fotovoltaico e l’applicazione del conto energia: faq tecniche e procedurali”, ma ci sara anche il meeting “Mini e micro eolico” e un policy focus coordinato dall’ENEA su detrazioni fiscali per l’efficienza energetica in edilizia.
Per Greenbuilding vanno ricordati i due convegni “Solar design, solar shading e low energy cooling”, e “L’edilizia pubblica verso l’efficienza energetica” entrambe il giovedì dell’inaugurazione.
Il venerdì l’attenzione sarà catalizzata da un convegno internazionale “Verso un Ecolabel europeo degli edifici”, e dall’appuntamento “Focus certificazione energetica” organizzato da Sacert. Nella giornata finale spicca il technology focus “New lighting & Daylighting”.