• Articolo , 16 febbraio 2009
  • Solare/ Enel realizza più grande impianto fotovoltaico del Veneto

  • 1336 pannelli da 210 watt ciascuno su tetto Cooperativa Co.Fru.Ca

Quasi 281 Kw di potenza installata e una superficie occupata pari a 2500 mq: sono i “numeri” del più grande impianto fotovoltaico completamente integrato della Regione Veneto inaugurato sabato a Castelbaldo, Padova.
L’impianto è stato realizzato e progettato da Enel.si e la società di Enel Green Power leader nel settore, per conto della Cooperativa Ortofrutticoltori di Castelbaldo (Co.Fru.Ca). Si tratta di 1336 pannelli Sharp in silicio policristallino da 210 watt ciascuno, posizionati sul tetto della della Cooperativa.
“L’energia diretta del sole e quella riflessa dalla guaina termoriflettente che riveste il tetto sarà trasformata, tramite 3 Inverter, in circa 280 mila chilowattora all’anno di energia elettrica ‘pulita’. Una produzione in grado di soddisfare i consumi di oltre 100 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di quasi 150 tonnellate di anidride carbonica all’anno”, riferisce il comunicato Enel.si.
Caratteristica innovativa dell’impianto è la totale integrazione architettonica a tetto, con eliminazione e bonifica della precedente struttura in eternit.