• Articolo , 21 aprile 2009
  • Solarexpo 2009: Il fotovoltaico in mostra a Verona

  • Il 6 e 7 Maggio 2009 si terrà a Verona la decima edizione di Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Nonostante il difficile momento sul lato creditizio ed economico il mercato del fotovoltaico continua a mostrare altissimi tassi di crescita ed ottime prospettive di sviluppo. In particolare il mercato italiano […]

Il 6 e 7 Maggio 2009 si terrà a Verona la decima edizione di Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Nonostante il difficile momento sul lato creditizio ed economico il mercato del fotovoltaico continua a mostrare altissimi tassi di crescita ed ottime prospettive di sviluppo.
In particolare il mercato italiano del settore vive una fase di entusiasmo e si candida ad essere uno dei primi a raggiungere la competitività economica rispetto alle fonti convenzionali (grid-parity). Quest’anno Solarexpo si aprirà con un evento di alto livello: “Italian PV Summit” un convegno internazionale mirato a quanti, operatori ed investitori, nazionali e stranieri, hanno interesse allo sviluppo del mercato italiano del fotovoltaico.
Il convegno porrà un’enfasi particolare su due comparti del fotovoltaico con grandissime potenzialità di sviluppo: gli impianti su tetti industriali e commerciali ed i parchi solari oltre il MW posati al suolo.
Si parlerà anche del futuro del conto energia, delle spinose questioni legate ai permessi autorizzativi e alla connessione alla rete elettrica e delle linee di finanziamento, compresa la “bancabilità” del conto energia.
Solarexpo è ormai un evento di respiro internazionale, manifestazione numero uno del settore in Italia e la più visitata in Europa. L’interesse suscitato ha portato a decuplicare la sua crescita negli ultimi cinque anni ed i numeri dell’edizione scorsa hanno segnato un altro record: 898 espositori e 55.500 visitatori. Anche quest’anno l’esposizione tecnologica ed il programma convegnistico è di assoluto rilievo. Sono previsti anche interessanti corsi di formazione.