• Articolo , 4 giugno 2010
  • Solaria: firmato accordo da 12 mln con Elpo Gmbh

  • Solaria Energía y Medio Ambiente, l’unica azienda fotovoltaica quotata alla Borsa spagnola, ha concluso un contratto con la società italiana Elpo Gmbh per la fornitura, nei prossimi mesi, di 7,5 MWp per la costruzione di cinque tetti fotovoltaici in Veneto. Le consolidate competenze tecniche e il preciso rispetto delle tempistiche saranno fondamentali nella gestione di […]

Solaria Energía y Medio Ambiente, l’unica azienda fotovoltaica quotata alla Borsa spagnola, ha concluso un contratto con la società italiana Elpo Gmbh per la fornitura, nei prossimi mesi, di 7,5 MWp per la costruzione di cinque tetti fotovoltaici in Veneto.
Le consolidate competenze tecniche e il preciso rispetto delle tempistiche saranno fondamentali nella gestione di questo progetto, in quanto si dovrà procedere con l’integrazione dei sistemi fotovoltaici in sostituzione delle preesistenti componenti di amianto senza interrompere i cicli lavorativi delle aziende agricole coinvolte.
Ogni tetto fotovoltaico dovrà essere completato in 42 giorni e si prevede che la totale fornitura di 7,5 MWp sarà completata in un periodo di 4 mesi.
Questo accordo rafforza la presenza di Solaria in Italia, dove l’azienda è presente dal 2009. Solo nell’ultimo anno, Solaria ha siglato contratti nel nostro Paese per la fornitura di oltre 40MW. Per il 2011 l’azienda sarà impegnata nel rafforzamento del marchio in Italia, nella ricerca di solidi partner a livello distributivo, nella sigla di nuovi accordi per lo sviluppo e implementazione di progetti fotovoltaici, sistemi per la generazione di energia e sviluppo di attività operative e di manutenzione.

Solaria si sta aprendo ad una strategia di internazionalizzazione forte, resa concreta dall’apertura di uffici e filiali in diversi Paesi d’Europa quali Germania, Francia e Italia e attraverso partnership strategiche in mercati chiave come il Brasile. Questo importante processo di espansione è stato reso possibile anche grazie agli importanti investimenti in ricerca e sviluppo della società, che prevedono per i suoi impianti l’utilizzo di tecnologie di ultimissima generazione.
“Questo accordo con Elpo è un importante incentivo per entrambe le società e va a rafforzare la nostra strategia di crescita a livello internazionale”, ha affermato Don Arturo Díaz-Tejeiro, Presidente di Solaria. “Grazie alla nostra comprovata esperienza nel settore delle rinnovabili siamo in grado di offrire soluzioni a valore aggiunto a quei mercati che stanno investendo molto nell’energia, come Italia e Germania”, ha concluso Díaz-Tejeiro.
Elpo, società per le istallazioni elettriche, è stata fondata nel 1948 e conta oggi più di 130 dipendenti. La società è entrata nel mercato fotovoltaico nel 2002 in qualità di system integrator e generatore di energia con impianti di proprietà di oltre 3 MWp. Per il 2010 Elpo prevede l’istallazione di oltre 17 MWp nel territorio italiano.