• Articolo , 19 gennaio 2009
  • Solyndra intende dare nuova forma al settore europeo dell’energia solare

  • Solyndra, Inc. ha annunciato l’apertura della sede europea della società nei pressi di Monaco, ad Holzkirchen, in Germania, per soddisfare la grande richiesta europea dei impianti fotovoltaici (PV) innovativi che offrono prestazioni eccezionali nella produzione di elettricità solare su tetti di edifici commerciali. Clemens Jargon, in qualità di Amministratore Delegato e Vice Presidente per le […]

Solyndra, Inc. ha annunciato l’apertura della sede europea della società nei pressi di Monaco, ad Holzkirchen, in Germania, per soddisfare la grande richiesta europea dei impianti fotovoltaici (PV) innovativi che offrono prestazioni eccezionali nella produzione di elettricità solare su tetti di edifici commerciali. Clemens Jargon, in qualità di Amministratore Delegato e Vice Presidente per le Vendite in Europa, Medio-Oriente ed Africa della Solyndra GmbH, avrà il compito di controllare le vendite e l’assistenza in quei paesi europei dove il mercato del fotovoltaico è attivo, come la Germania, l’Italia, la Spagna, la Grecia e la Francia.
“In Europa, i tetti degli edifici commerciali sono un’immensa opportunità per la produzione di elettricità solare ed hanno un’importanza sempre maggiore grazie all’incentivazione a supporto del risparmio energetico in molti paesi”, ha affermato il dott. Chris Gronet, CEO e fondatore della Solyndra. “Questo passo rafforza la nostra capacità a soddisfare la nostra clientela in queste regioni e ci consente di svolgere un ruolo maggiore nell’evoluzione del mercato europeo dell’energia verso un futuro più sostenibile”.
Progettato specificamente per il montaggio sulle superfici piane di tetti di edifici commerciali, il sistema fotovoltaico rivestito da film sottile di Solyndra presenta moduli cilindrici che consentono di catturare quanta più luce solare possibile generando più elettricità solare dalle superfici di tetti con bassa inclinazione rispetto ai sistemi fotovoltaici tradizionali con pannelli piani. Inoltre, il sistema fotovoltaico leggero di Solyndra consente un montaggio assolutamente rapido ed economico grazie ad una struttura di montaggio orizzontale semplice con proprietà uniche di circolazione dell’aria dei pannelli solari.
I pannelli di Solyndra sono completamente certificati per gli impianti solari europei ed offrono prestazioni convalidate indipendentemente da varie fonti. I pannelli hanno conseguito le certificazioni della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) e del prodotto, nonché la qualifica rilasciata dalla GSE per il nuovo sistema d’incentivazione italiano Conto Energia. Una convalida indipendente delle prestazioni energetiche del sistema fotovoltaico di Solyndra è stata rilasciata dall’istituto leader Fraunhofer ISE di Friburgo, Germania e paragonata ai dati in uso da numerosi impianti internazionali. Gli sviluppatori e gli investitori del progetto solare ora possono contare sulle previsioni precise ed indipendentemente convalidate dell’Istituto Fraunhofer ISE relative alle prestazioni di produzione energetica dei sistemi solari Solyndra
Solyndra ha al suo attivo ordini per 1,5 miliardi di dollari ed è al secondo anno di spedizioni commerciali internazionali verso clienti europei e statunitensi. La società è già attiva in Europa con aziende internazionali integratrici del progetto internazionale di energia solare, come Phoenix Solar e Gecko Logic in Germania e Carlisle Energy Services, produttore leader a livello internazionale di coperture.
Informazioni su Solyndra – Solyndra progetta e produce sistemi fotovoltaici, composti da pannelli e struttura di montaggio, per tetti di edifici commerciali. La società sfrutta la manifattura su grande volume basata su tecnologie comprovate e processi per soddisfare le richieste del mercato solare globale. Con l’impiego di moduli cilindrici brevettati e della tecnologia del film sottile, i sistemi Solyndra sono concepiti per offrire costi minimi d’installazione per sistema e massima produzione di energia elettrica solare per tetti di edifici commerciali con bassa inclinazione. Solyndra, la cui sede è situata a Fremont, in California, gestisce un complesso produttivo modernissimo e completamente automatizzato di ca. 28.000 metri quadrati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.solyndra.com.