• Articolo , 13 ottobre 2009
  • Soros investe un miliardo nei “fondi verdi” e una politica per il clima

  • Svolta verde per il miliardario statunitense, che non solo investirà un miliardo in fondi verdi, ma darà vita ad un attività politica largamente finanziata

(Rinnovabili.it) – Il finanziere americano di origine ungherese, George Soros, ha annunciato che investirà un miliardo di dollari nelle tecnologie delle fonti rinnovabili d’energia, per contribuire a suo modo alla lotta contro i cambiamenti climatici.
L’anziano miliardario di 79 anni ha dichiarato che verranno adottati dei criteri molto severi nella scelta dei suoi investimenti. “Vado cercando delle opportunità redditizie – ha precisato – ma insisterò anche affinché questi investimenti apportino un concreto contributo alla soluzione dei problemi dei cambiamenti climatici”.
“Il riscaldamento globale è un problema politico”, ha sottolineato Soros durante una riunione sul problema nella capitale danese.
A questo proposito il finanziere americano ha reso noto che darà vita ad un’iniziativa di tipo politico mirata al clima, investendo in questa dieci milioni di dollari l’anno per dieci anni.