• Articolo , 15 febbraio 2011
  • Source London, 1300 charger point creano una nuova rete per veicoli elettrici

  • Per diffondere la mobilità elettrica la città di Londra ha firmato un contratto con Siemens per la creazione di una nuova rete di ricarica per EV composta da 1300 punti di rifornimento

(Rinnovabili.it) – Il _Transport for London_ ha proposto alla Siemens un vantaggioso contratto grazie al quale la capitale del Regno Unito si allineerà con le necessità cittadine di ridurre lo smog legato al comparto auto. Grazie all’accordo la Siemens fornirà 1300 punti di ricarica per veicoli elettrici, colonnine che verranno istallate nell’arco dei prossimi quattro anni. Grazie al progetto “Source London”:https://www.sourcelondon.net/ Londra potrà quindi presto vantare una delle reti di rifornimento per EV tra le più efficienti occupandosi anche del back-office fino a marzo 2014, senza costi aggiuntivi per i contribuenti.
Grazie al contratto tra TfL e Siemens il traffico di Londra sarà meno impattante. “In questo momento storico di stravolgimenti economici il sindaco e la TfL continuano a lavorare per trasformare Londra in una delle città più green in Europa” ha commentato Nick Fairholme, direttore ad interime del congestion charging and traffic enforcement per TfL. Londra ha già il maggior numero di veicoli elettrici del Regno Unito; Source London, unitamente ai nuovi veicoli che verranno immessi sul mercato quest’anno e grazie agli incentivi che il governo metterà a disposizione dei cittadini ci faranno mantenere una posizione chiave”.
Il piano prevede l’istallazione, entro il 2013, di circa 1300 punti di rifornimento in luoghi pubblici e strade della capitale per garantire alla città una rete di ricarica capillare che dia al consumatore la sicurezza di trovare, al bisogno, di una colonnina elettrica. A tal proposito il sindaco di Londra, Boris Johnson, ha dichiarato: “Uno dei maggiori ostacoli ad un uso più comune dei veicoli elettrici è la mancanza di stazioni di servizio. Ma ora i londinesi vedranno più punti di ricarica Source London istallati in punti diversi della capitale. Ottenendo la fiducia di numerosi guidatori nei confronti della tecnologia alla base dei veicoli elettrici daremo un contributo sostanziale al miglioramento della qualità dell’aria e al taglio delle emissioni di carbonio”.