• Articolo , 2 maggio 2011
  • Spagna, registrata in aprile una produzione eolica da record

  • Un contributo importante alla produzione energetica nazionale è arrivato dalle rinnovabili spagnole. A primeggiare sulle altre fonti alternative l’eolico, con 6.265 GWh di produzione

(Rinnovabili.it) – Un aprile da record per la produzione eolica spagnola. Secondo quanto comunicato dalla “Società Elettrica di Spagna”:http://www.ree.es/ (REE) la produzione eolica registrata nel mese di aprile di quest’anno ha subito un incremento del 26,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2010.
La domanda di energia elettrica nella penisola è stata di 19.272 GWh nel mese di aprile, con un calo del 1,1% rispetto allo stesso mese del 2010 ma, secondo i dati appena pubblicati dalla REE, è stato confermato che nel mese di aprile l’*energia eolica* ha dato il contributo maggiore alla generazione di elettricità “con *un totale di 6.265 GWh*, un incremento del 26,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a rappresentare il 16,9% della produzione totale” si legge nel comunicato stampa diffuso dalla società.
Nel corso di questo mese, ha aggiunto un portavoce della REE, la generazione di energia da fonte rinnovabile ha raggiunto i 39,9 punti percentuali rispetto all’intera produzione, contro il 40,1% registrata nel mese di aprile 2010.
Importante anche il contributo delle fonti energetiche alternative calcolate sui primi quattro mesi dell’anno, quando è stata registrata una produzione del 40% sul totale per il resto così suddiviso: gas naturale 18%, cogenerazione 12%, carbone 10,4% e fuel+gas 0,3%.