• Articolo , 28 ottobre 2009
  • – Sportello informativo sulla raccolta differenziata

  • La Provincia di Roma vara lo sportello informativo sulle raccolte differenziate. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle Politiche del Territorio e della Tutela ambientale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura. Il progetto – curato dal Dipartimento IV, Servizio 1° Gestione rifiuti – Osservatorio Provinciale Rifiuti (OPR) e del Dipartimento V, Servizio 1° Ambiente – […]

La Provincia di Roma vara lo sportello informativo sulle raccolte differenziate. L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alle Politiche del Territorio e della Tutela ambientale in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura. Il progetto – curato dal Dipartimento IV, Servizio 1° Gestione rifiuti – Osservatorio Provinciale Rifiuti (OPR) e del Dipartimento V, Servizio 1° Ambiente – Laboratori Educazione Ambientale (L.E.A.) – in questa prima fase sperimentale riguarda i Comuni di Ladispoli, Genazzano, Vicovaro, Ciampino, Montelibretti e Nettuno, tutti selezionati sulla base della popolazione residente, del sistema di raccolta effettuata e delle esperienze e partecipazione ad attività pregresse sviluppate da ciascun Laboratorio di Educazione Ambientale (Lea) e/o dal Servizio Gestione Rifiuti.
Obiettivo del progetto: offrire all’intera cittadinanza dei comprensori di riferimento un’attività di sportello dedicata a fornire informazioni e/o materiale divulgativo e a raccogliere segnalazioni di eventuali disservizi, istanze, proposte di migliorie sulle raccolte differenziate dei rifiuti.
Per questo è stato elaborato dall’Osservatorio Provinciale Rifiuti un data base e sono state progettate due maschere, una descrittiva dei sistemi e delle modalità di raccolta dei rifiuti presenti a livello comunale, e una dedicata alla raccolta e gestione delle segnalazioni. Ogni segnalazione verrà inoltrata, tramite mail all’Osservatorio Provinciale Rifiuti e, per conoscenza, all’ufficio competente per la gestione della segnalazioni.
Gli Sportelli attivati presso i relativi L.E.A. seguiranno il seguente orario: lunedì-martedì-mercoledì dalle 9:30 alle 13:30 e giovedì dalle 10,00 alle 18,00.