• Articolo , 16 luglio 2010
  • Sportello pistoiese rinnovabili: attiva la pagina internet

  • Attiva da tre giorni la pagina internet dello sportello pistoiese energie rinnovabili SPER, sul sito internet della Provincia di Pistoia, all’indirizzo web http://www.provincia.pistoia.it/SPER/index.htm. Sono oltre cinquanta i contatti a riprova di come il tema delle energie rinnovabili sia sentito da cittadini e realtà varie. La sede provinciale dello sportello è situata nei locali all’esterno ell’Auditorium […]

Attiva da tre giorni la pagina internet dello sportello pistoiese energie rinnovabili SPER, sul sito internet della Provincia di Pistoia, all’indirizzo web http://www.provincia.pistoia.it/SPER/index.htm. Sono oltre cinquanta i contatti a riprova di come il tema delle energie rinnovabili sia sentito da cittadini e realtà varie.
La sede provinciale dello sportello è situata nei locali all’esterno ell’Auditorium di Pistoia, soprannominati amichevolmente “il Fungo”. Gli orari di apertura al pubblico sono lunedì 15-19 e mercoledì e venerdì 9-13.
Contatti SPER via Panconi Pistoia tel: 0573 – 994959, fax 0573 – 977514, e-mail: sportelloenergetico@provincia.pistoia.it
Allo sportello si possono rivolgere cittadini, enti ed imprese; le consulenze (offerte da parte di personale tecnico qualificato, operatore nel settore) saranno libere e completamente gratuite. Prima importante “azione” dello sportello il noleggio gratuito (con una cauzione di 20 euro) del misuratore di energia per sapere quanto consumano i propri elettrodomestici.
Lo Sper è “nato” il 14 giugno scorso, su iniziativa dell’assessorato alle politiche energetiche della Provincia di Pistoia, in collaborazione con il Centro nazionale energie rinnovabili di Rispescia e con il circolo di Pistoia di Legambiente. Il progetto ha carattere sperimentale della durata di un anno e suo principale obiettivo è la diffusione di una corretta informazione su tutti gli aspetti legati ad un uso razionale dell’energia, al risparmio energetico ed alla produzione di energia da fonti
rinnovabili. Lo Sper sta lavorando all’apertura di analoghe iniziative su tutto il territorio provinciale, infatti è già attivo presso le sedi U.R.P. dei Comuni di Montale (apertura 1° martedì del mese), Quarrata (2° sabato) e Agliana (4° sabato).

PILLOLA ENERGETICA DELLO SPORTELLO (un consiglio per ogni
comunicato stampa) Spegnete lo stand-by (la luce rossa) degli elettrodomestici come televisore e stereo: così si possono risparmiare anche fino a 400kWh in un anno, quasi quanto il consumo di una lavatrice.