• Articolo , 7 giugno 2010
  • Stoltenberg a capo del gruppo Onu sul finanziamento cliamtico

  • Sarà il premier norvegese a sostituire l’uscente Gordon Brown nel ruolo di co-presidente nel gruppo consultivo a capo delle strategie finanziarie contro il Climate Change

(Rinnovabili.it) – Saranno il primo ministro della Norvegia Jens Stoltenberg e il premier etiope Meles Zenawi a co-presiedere il gruppo consultivo ad alto livello dell’Onu creato con il compito di discutere sui finanziamenti climatici. L’annuncio arriva direttamente dal Segretario generale delle Nazioni Unite Ban ki Mooon che aveva chiamato il capo del governo norvegese in sostituzione dell’ex-primo ministro Gordon Brown. “Il primo ministro Stoltenberg collaborerà ora con il Primo Ministro della Repubblica Democratica Federale d’Etiopia per completare il lavoro del gruppo consultivo”, ha spiegato alla stampa il portavoce di Ban.
Il gruppo consultivo, che il numero uno dell’Onu ha lanciato nel mese di febbraio, ha l’incarico di elaborare proposte concrete per promuovere sia a breve che a lungo termine il finanziamento di strategie e piani di adattamento ai cambiamenti climatici nei paesi in sviluppo. Ad oggi ne fanno parte anche il presidente della Guyana Bharrat Jagdeo, così come i ministri e alti funzionari delle banche centrali e altri esperti sul finanziamento e lo sviluppo. Il gruppo dovrà rilasciare le proprie raccomandazioni prima della prossima conferenza delle parti della Convenzione quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici (UNFCCC), che si terrà in Messico alla fine di quest’anno.