• Articolo , 18 marzo 2011
  • Strawberry Tree, con il sole ricarica cellulari ed mp3

  • Moduli fotovoltaici, panchine e collegamenti per ricaricare piccoli dispositivi elettronici sono le particolarità di Strawberry Tree, il dispositivo che punta a diffondere la praticità delle rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Quando il design incontra la praticità l’innovazione lascia spazio ad invenzioni come *Strawberry Tree*, un dispositivo alimentato da moduli fotovoltaici che mette a disposizione punti di ricarica pubblici per telefoni cellulari, lettori mp3, macchine fotografiche e altri piccoli dispositivi elettronici.
Ideato da un gruppo di studenti-imprenditori serbi _l’albero delle fragole_ integra sul tetto moduli solari mentre alla base monta diverse panchine che permetteranno agli avventori di aspettare comodamente seduti la ricarica dei propri cellulari con la possibilità di chattare utilizzando la piattaforma messa a disposizione al riparo dal sole e dalla pioggia.
“I telefoni portatili sono una parte della vita quotidiana e molti di noi hanno bisogno di ricaricare il cellulare quando sono lontani da casa. Abbiamo identificato quel bisogno e abbiamo raccolto la sfida impegnandoci per trovare una soluzione praticabile. Se possiamo dimostrare i benefici delle energie rinnovabili, il nostro messaggio si diffonderà” ha dichiarato Miloš Milisavljević CEO della società di Belgrado “Strawberry Energy”.
Con il progetto futuro di inserire la connessione e la ricarica wi-fi Strawberry Tree, scelto dalla Commissione Europea per partecipare ai Sustainable Energy Europe Award 2011 riesce a caricare contemporaneamente numerosi dispositivi ma punta ad aumentarne il numero grazie al collegamento senza fili.
“Condividiamo un sogno in cui l’energia è generata con il sole e con il vento, in cui l’aria è pulita e i fiumi incontaminati e in cui le nuove tecnologie sono utilizzate per la conservazione del nostro ambiente. Noi vogliamo sviluppare dispositivi che possano essere messi a disposizione di tutti, per gioire de i vantaggi delle tecnologie verdi, così le persone potranno prendere confidenza con l’energia rinnovabile e realizzare il proprio potenziale energetico. Il nostro futuro dipende dall’energia sostenibile. Vogliamo incoraggiare la comprensione del bene che può portare” ha concluso Milisavljević.