• Articolo , 25 giugno 2008
  • Sul blog di Beppe Grillo intervista a Jeremy Rifkin

  • Interessante intervista allo scienziato di fama internazionale sul mondo che sta cambiando troppo in fretta, tra il petrolio che finisce. Il futuro, per Rifkin, sarà l’energia rinnovabile e distribuita. Ognuno creerà la propria energia, mettendola a disposizione degli altri

Vogliamo spizzicare qua e là tra le risposte che lo scienziato ha dato in occasione di un’intervista, apparsa sul blog di Grillo, estremamente illuminante per la completezza e la profondità dell’approccio. Proprio per poterla apprezzare appieno, alla fine di questa “compilation” vi forniamo il link per poter leggere tutto il ragionamento di Jermy Rifkin. Questi i brani delle sue parole che vi proponiamo.
“… Il prezzo dell’energia sta drammaticamente salendo e il mercato mondiale del petrolio si è appena avviato al suo picco di produzione. I prezzi del cibo sono raddoppiati negli ultimi anni poiché la produzione di cibo è prevalentemente basata sui combustibili fossili”.
“… ci saranno persone che non riusciranno a mettere in tavola qualcosa da mangiare…”.
“Quando questo avverrà, quando saremo all’apice di questa curva, saremo alla fine dell’era del petrolio perché il costo di estrazione non sarà più sostenibile…”
“… Quando arriveremo al picco?… Alcuni dei più grandi geologi del mondo… rilevano che arriveremo al picco tra il 2010 e il 2020… Uno dei maggiori esperti sostiene che il picco è già stato raggiunto…”
“…Nel mio libro, “Economia all’idrogeno”, ho speso molte parole su questa questione… Dobbiamo capire che oggi un terzo delle guerre civili nel mondo è nei Paesi produttori di petrolio. Immaginate cosa accadrà nel 2009, 2010, 2011, 2012 e così via… Ci saranno più conflitti politici e militari nei Paesi produttori”.
“Infine, c’è la questione dei cambiamenti climatici… Lasciatemi dire che quello di cui abbiamo bisogno adesso è una… rivoluzione “distribuita” della comunicazione, questa è la parola chiave: “distribuita”, questa rivoluzione “piatta”, “equa” della comunicazione proprio ora sta cominciando a convergere con la rivoluzione della nuova energia distribuita…”

L’intervista integrale la trovate sul “blog di Beppe Grillo”:http://www.beppegrillo.it/2008/06/intervista_a_je/