• Articolo , 26 maggio 2011
  • Sun Park: la festa del sole e del bio

  • Una nuova zona nella città tutta da vivere, grazie all’opera di rivalorizzazione urbana del più grande parcheggio fotovoltaico in Italia. Un luogo che, passo dopo passo, prende vita per restituire alla città non solo energia pulita, ma anche aggregazione sociale e costruzione l’identità di un quartiere. Domenica 29 maggio, Sun Parking Pesaro, Blu Mini Power […]

Una nuova zona nella città tutta da vivere, grazie all’opera di rivalorizzazione urbana del più grande parcheggio fotovoltaico in Italia.
Un luogo che, passo dopo passo, prende vita per restituire alla città non solo energia pulita, ma anche aggregazione sociale e costruzione l’identità di un quartiere.
Domenica 29 maggio, Sun Parking Pesaro, Blu Mini Power e Comune di Pesaro aprono le porte ai cittadini con il primo appuntamento sotto il mega parcheggio (lato Adriatic Arena, zona ospiti): Sun Park, la festa del sole e del bio.
Il progetto, studiato e sviluppato in collaborazione con lo studio di marketing Chiara Ricci Concept, e lo Sportello Energia del Comune intende portare all’attenzione il tema delle energie rinnovabili grazie all’integrazione dei cittadini e alla loro attiva partecipazione: gli unici che possono contribuire realmente alla vita e alla crescita di un quartiere giovane, ma di grande importanza per lo sviluppo della città, anche in un’ottica di sostenibilità.
Dalle 18:00 una rappresentanza istituzionale del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche insieme ad altri importanti ospiti darà il benvenuto alla cittadinanza aprendo il dibattito sul rapporto tra ecologia e forme di partecipazione sociale, oltre ad inaugurare il tecnologico display che visualizza l’avanzare della produzione di energia solare.
Tra le numerose iniziative, sarà dedicata ai bambini un’area con giochi educativi e una pista per bici elettriche, mentre per le famiglie verranno proposti un originale aperitivo della gluppa a km zero, cena di pesce azzurro, vino locale e birra artigianale, per una giornata all’insegna dell’energia pulita e di uno stile di vita sano e sostenibile.
Mostre fotografiche arricchiranno l’appuntamento per accompagnare i visitatori fino al calar del sole in compagnia dell’immancabile dj set del Dj Thor.
Infine alle 21:00 la serata diventerà un palco per i giovani grazie alla musica di due tra i gruppi di punta dello scenario pesarese, We Don’t Like You e Montezuma, che inaugureranno uno spettacolo di qualità senza precedenti.

Sun Parking Pesaro ha completato nel dicembre 2010 il parcheggio dell’Adriatic Arena, ricoperto da un impianto fotovoltaico che, estendendosi su una superficie di 25 mila metri quadrati, produce una potenza elettrica pari a 2,6 milioni di KW/h annui, pari al fabbisogno energetico di 800 famiglie.
Il tutto a fronte di un risparmio ambientale pari a 1.800 tonnellate di anidride carbonica (CO2) all’anno non immesse in atmosfera. Il parcheggio gratuito dell’Adriatica Arena, oltre alla sua funzione, diviene in tutto e per tutto un impianto di produzione di energia pulita e un connettore sociale. Un esempio per la città di come il pubblico e il privato possano collaborare in maniera armoniosa sotto il comune obiettivo della responsabilità sociale.

Sun Park, la festa del sole e del bio rappresenta il primo di una serie di appuntamenti annuali. L’impianto continuerà ad ospitare feste per il quartiere Torraccia, offrendo ai cittadini un luogo da vivere, non solo nel quotidiano, ma anche in occasione di appuntamenti dedicati all’approfondimento di tematiche sociali e alla convivialità.