• Articolo , 4 ottobre 2010
  • SunEdison vende a First Reserve parco fotovoltaico più grande d’Europa

  • SunEdison ha annunciato la vendita a First Reserve del più grande parco fotovoltaico d’Europa, realizzato in Italia nei comuni di Castelguglielmo e San Bellino nella provincia di Rovigo, con una potenza installata di 70 MW. Il parco di Rovigo, che dovrebbe essere completato entro il 2010, una volta finito sarà il più grande parco fotovoltaico […]

SunEdison ha annunciato la vendita a First Reserve del più grande parco fotovoltaico d’Europa, realizzato in Italia nei comuni di Castelguglielmo e San Bellino nella provincia di Rovigo, con una potenza installata di 70 MW. Il parco di Rovigo, che dovrebbe essere completato entro il 2010, una volta finito sarà il più grande parco fotovoltaico operativo d’Europa. Secondo le ultime stime solo nel suo primo anno di attività, il sistema produrrà energia in quantità equivalente al fabbisogno di oltre 16.500 famiglie, con un risparmio annuo di 40.000 tonnellate di CO2. SunEdison e Banco Santander hanno sviluppato congiuntamente e detenuto la proprietà dell’impianto anche prima dell’annuncio di questa vendita. Il parco fotovoltaico veneto è stato acquistato da First Reserve, attraverso la joint venture stabilita tra First Reserve Energy e SunEdison. L’ammontare complessivo della vendita comunicata da SunEdison dovrebbe aggirarsi intorno ai 276 milioni di euro. Come parte del processo di acquisizione, First Reserve ha versato a SunEdison una prima quota di pagamento di 46 milioni di euro ed il saldo è previsto al momento dell’interconnessione alla rete elettrica nazionale entro il 2010. First Reserve prevede comunque di chiudere il progetto di finanziamento del debito di questo intervento nell’ultimo trimestre 2010 e, dopo la vendita, SunEdison continuerà a curare le operazioni di gestione e manutenzione di tutto l’impianto.
Grande soddisfazione è stata espressa da entrambi i vertici aziendali. Carlos Domenech, Presidente di SunEdison, ha ricordato l’impegno della sua azienda nella realizzazione “di grandi sistemi di energia solare lavorando al fianco degli investitori nella progettazione e sviluppo di adeguati piani di finanziamento, per il raggiungimento degli obiettivi nazionali di produzione energetica da fonti rinnovabili”. Anche Mark Florian, Managing Director di First Reserve Energy Infrastructure, ha ricordato come la vendita del parco di Rovigo sia stato un passo importante: “Rovigo sarà un modello mondiale per la sua dimensione e per le specificità uniche sviluppate in collaborazione con SunEdison, ivi comprese la capacità di coordinare progetti solari complessi, la progettazione tecnica e gli aspetti finanziari”.