• Articolo , 11 febbraio 2010
  • SunPower e l’acquisizione di SunRay: 1200 MW di più in oriente

  • E’ di oggi l’annuncio da parte di SunPower Corp della firma dell’accordo conclusivo per l’acquisizione di SunRay Renewable Energy, società leader a livello europeo per impianti fotovoltaici con sedi in Europa (anche a Roma) e Medio Oriente. Con questa operazione, SunPower potrà disporre di progetti per impianti fotovoltaici (per un totale di oltre 1200 MW) […]

E’ di oggi l’annuncio da parte di SunPower Corp della firma dell’accordo conclusivo per l’acquisizione di SunRay Renewable Energy, società leader a livello europeo per impianti fotovoltaici con sedi in Europa (anche a Roma) e Medio Oriente.
Con questa operazione, SunPower potrà disporre di progetti per impianti fotovoltaici (per un totale di oltre 1200 MW) in Israele, Gran Bretagna, Francia, Grecia, Spagna, Regno Unito e Italia. Acquisirà anche il team di SunRay, per lo sviluppo dei parchi solari e per il project finance, uno staff costituito da quasi 70 specialisti.
“SunRay ha un track-record nello sviluppo di impianti a energia solare comprovato e di sicuro successo in un contesto articolato come quello attuale”, ha spiegato il Presidente Utilities and Power Plants business di SunPower, Howard Wenger. “Questa acquisizione è coerente con la strategia a lungo termine della nostra società che si propone di sviluppare ulteriormente la forza del proprio marchio nonché di canali complementari per l’accesso al mercato. L’eccezionale team di SunRay e la relativa pipeline di progetti, si aggiungono all’importante investimento che SunPower già sta facendo in proprio per lo sviluppo di impianti fotovoltaici nel Nord America. Ciò è inoltre complementare al nostro business europeo nel settore della realizzazione di impianti chiavi in mano, dove offriamo servizi di “EPC” (ingegneria, approvigionamento e costruzione) ad un ampio spettro di partner per lo sviluppo di impianti fotovoltaici”.
“SunRay ha sviluppato un’imponente pipeline di progetti di grossa taglia in Europa – ha quindi continuato Wenger. – Ci congratuliamo con SunRay per aver ricevuto in data odierna il premio per l’European Solar Deal of the Yea’ dalla rivista Project Finance per aver realizzato il più grande impianto fotovoltaico ad essere stato finanziato nel 2009, l’impianto di Montalto di Castro in Italia, per una potenza di 24MW, e trampolino di lancio per il legame tra SunPower e SunRay. Questa acquisizione dimostra inoltre la nostra fiducia nel mercato italiano e nel suo contesto normativo, portando ad una accelerazione della crescita del nostro business degli impianti fotovoltaici in Europa e nel Medio Oriente”.