• Articolo , 19 novembre 2009
  • SunPower-Etrion, al via 4 impianti solari in Puglia

  • SunPower torna in Italia con un progetto realizzato in collaborazione con l’azienda Etrion, per realizzazione di nuovi progetti fotovoltaici.

(Rinnovabili.it) – Etrion Corporation, azienda energetica canadese, è in trattativa con la statunitense Sun Power collaboreranno insieme per la realizzazione di quattro nuove centrali fotovoltaiche a inseguimento solare in Italia. Territorio d’elezione la Puglia che con questi 4 MW di potenza, si appresta così a ricevere un nuovo tassello nella produzione rinnovabile regionale. L’accordo annunciato oggi illustra un ampio piano la cui prima fase – relativa alla realizzazione del primo impianto – partirà alla fine del mese di novembre, per iniziare la vendita dell’elettricità prodotta già nel 2010. Sun Power, con 500 MW installati in tutto il mondo grazie ai propri sistemi fotovoltaici tra cui spiccano per importanza in Italia quello da 24 MW di “Montalto di Castro”:http://www.rinnovabili.it/montalto-di-castro100-mgw-di-potenza-dallenergia-del-sole-701498 e quello di Tolentino da 5 MW, si occuperà dei processi di implementazione e dei diversi servizi relativi alla manutenzione e alla gestione degli impianti destinati alla produzione dell’energia solare. Il ruolo che questa svolge è visto dall’Amministratore Delegato di Etrion, Marco Antonio Noethland, come “sempre più importante” nell’intento “di sfruttare fonti alternative di energia rinnovabile e pulita. La scelta di Sun Power – ha aggiunto Northland – che vanta una notevole esperienza nella costruzione di grandi impianti solari fotovoltaici, ci permetterà di realizzare rapidamente e senza problemi questi importantissimi progetti”. L’inseguitore solare SunPower(R) in tal caso permetterà di raggiungere fino al 25% in più rispetto a quelle tradizionali che dispongono di sistemi ad inclinazione fissa.
“SunPower offre, in termini di tecnologia e attrattiva finanziaria, una soluzione unica ad alto valore aggiunto per chi vuole sviluppare grandi impianti fotovoltaici – ha asserito il Direttore alle vendite per l’Europa di SunPower ,Mario Riello – I nostri inseguitori massimizzano il ritorno sull’investimento per l’investitore, mentre la solidità del nostro bilancio aziendale e i termini contrattuali offrono garanzie indiscusse agli istituti di credito. Siamo lieti di contribuire- egli ha poi concluso- grazie al nostro accordo con Etrion, alla produzione di energia solare pulita e sicura in Italia, un mercato in rapida espansione”.