• Articolo , 20 ottobre 2009
  • SunPower per Bluenergia: centrale fotovoltaica da 1 MW in Puglia

  • T20 SunPower, l’inseguitore solare della SunPower, ha permesso di realizzare il primo impianto fotovoltaico in Italia con una efficienza maggiore del 30% rispetto a quella degli impianti tradizionali

(Rinnovabili.it) – Sarà la prima centrale fotovoltaica in Italia che sfrutta il sistema a inseguimento messo a punto dalla società SunPower. Si tratta di un impianto da 1 MW realizzato per la Bluenergia a Mesagne (Brindisi) e che nello specifico sfrutterà l’inseguitore T20 SunPower su un’area di oltre due ettari e mezzo.
La centrale fotovoltaica brindisina è la prima in Italia a utilizzare l’inseguitore SunPower T20.
“Siamo lieti di collaborare con Bluenergia per fornire in Italia energia solare pulita e sicura – ha dichiarato Luca Bandini, direttore generale di SunPower Italia – L’inseguitore T20 SunPower segue il movimento del sole durante il giorno, catturando 30% di luce solare in più rispetto ai sistemi convenzionali a inclinazione fissa e massimizza l’uso del terreno a disposizione. L’inseguitore viene installato direttamente sul suolo, evitando la perforazione del terreno, riducendo di conseguenza i tempi di costruzione e l’impatto ambientale”.
Bluenergia e SunPower hanno in progetto entro l’anno la realizzazione a Copertino (Lecce) di un’altro impianto con le stesse caratteristiche di quello di Mesagne.
In totale SunPower ha installato centrali fotovoltaiche per oltre 550 MW in tutto il mondo, di cui quasi la metà in Europa.