• Articolo , 7 aprile 2010
  • SunPower prevede nuovi 16,5 MW per Sol.In.Build in Italia

  • SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) e Sol.In.Build Srl, una società controllata di Veronagest SpA, hanno annunciato in data odierna un contratto per la costruzione di sette impianti fotovoltaici per un totale di 16,5 megawatt in Sicilia. Situati in un’area complessiva di 63 ettari, i sette impianti avranno dimensioni variabili da uno a 3,5 megawatt e […]

SunPower Corp. (Nasdaq: SPWRA, SPWRB) e Sol.In.Build Srl, una società controllata di Veronagest SpA, hanno annunciato in data odierna un contratto per la costruzione di sette impianti fotovoltaici per un totale di 16,5 megawatt in Sicilia. Situati in un’area complessiva di 63 ettari, i sette impianti avranno dimensioni variabili da uno a 3,5 megawatt e saranno completati entro settembre 2010. Per la costruzione si prevedono circa 50 nuovi posti di lavoro.
La costruzione sarà finanziata da un pool di primari istituti bancari italiani e internazionali, tra cui Societe Generale, Unicredit Medio Credito Centrale e Dexia.
“La tecnologia solare ad alta efficienza di SunPower ben si adatta a questi progetti perché può essere installata rapidamente ovunque, anche sui terreni in forte pendenza di alcune di queste località,” ha affermato Alberto Malagodi, CEO di Veronagest. “Come risultato, ottimizzeremo la produzione di energia, permettendo di raggiungere sia i nostri obiettivi finanziari sia gli obiettivi dello Stato italiano inerenti all’energia rinnovabile”.
In tutti i siti di Sol.In.Build, SunPower installerà pannelli SunPower, i più efficienti disponibili sul mercato, con tecnologia di sistemi a inclinazione fissa e sistemi ad inseguimento SunPower T0 Tracker. I sistemi a inclinazione fissa saranno utilizzati in aree a forte pendenza e su terreno ineguale per ottimizzare l’utilizzo della superficie in quelle aree. Il T0 Tracker segue il percorso del sole durante il giorno per massimizzare la produzione di energia e
richiede soltanto la metà della superficie di terreno per produrre la stessa quantità di energia rispetto agli inseguitori biassiali convenzionali. Entrambe le tecnologie presentano un design modulare per una veloce e facile installazione.
“In questi siti, la tecnologia SunPower ad alta efficienza ridurrà al minimo l’utilizzo di superficie di terreno e massimizzerà la quantità di energia solare prodotta per ettaro, il che è una delle priorità di Veronagest e della Regione Sicilia,” ha dichiarato Gian Maria Ferrero, Vice Presidente di SunPower. “Si tratta del progetto fotovoltaico più grande finanziato in Italia quest’anno, a dimostrazione della fiducia del finanziatore nella tecnologia ed
esperienza di SunPower.”
I sette impianti fotovoltaici verranno costruiti nei comuni siciliani di Cerami, Licata, Caltanissetta, Calamonaci, Mussomeli e Cammarata.