• Articolo , 18 marzo 2009
  • Superare la crisi pensando in ‘verde’

  • Uno stile di vita misurato dal punto di vista dei consumi, rispettoso dell’ambiente e che riesca a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle risorse rinnovabili. Una delle strategie per superare indenni la crisi economica in atto

Uscire dalla crisi si può. Seguendo dieci piccole regole è possibile superare al meglio la difficile situazione economica e finanziaria che il Paese sta affrontando. A redigere questo decalogo, espressamente indirizzato alle Acli, le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, ci ha pensato l’economista Luigi Campiglio che, oltre ai più classici dei consigli per quanto riguarda un’oculata spesa quotidiana in meriti a sprechi e scelte errate, esorta a promuovere ed essere in prima persona promotori di uno stile di vita più ‘verde’.
Ridurre i consumi energetici, utilizzare fonti di energia alternativa per il soddisfacimento del proprio fabbisogno energetico e effettuare gli spostamenti con i mezzi pubblici piuttosto che la bicicletta invece di utilizzare il mezzo privato sono strategie che possono contribuire alla salute sia del nostro organismo, sia del nostro ecosistema e non di meno della nostra economia. Da ogni punto di vista è quindi necessario pensare in modo diverso al nostro futuro e a quello del Pianeta seguendo un approccio comune che valuti in maniera positiva ed efficace uno stile di vita indirizzalo alla lotta contro il surriscaldamento globale a sostegno delle energie rinnovabili.