• Articolo , 23 ottobre 2008
  • SustExpo2008: crescere e lavorare per lo sviluppo sostenibile

  • Prende avvio quest’anno la manifestazione fieristica SustExpo – Fiera Internazionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili, Uso Razionale dell’Energia e Protezione dell’Ambiente (www.sustexpo.eu). L’evento sarà organizzato presso il Polo Fieristico di Lanciano (CH), nei giorni 28, 29 e 30 Novembre 2008, dall’agenzia per l’energia della Provincia di Chieti – A.L.E.S.A., in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Chieti […]

Prende avvio quest’anno la manifestazione fieristica SustExpo – Fiera Internazionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili, Uso Razionale dell’Energia e Protezione dell’Ambiente (www.sustexpo.eu). L’evento sarà organizzato presso il Polo Fieristico di Lanciano (CH), nei giorni 28, 29 e 30 Novembre 2008, dall’agenzia per l’energia della Provincia di Chieti – A.L.E.S.A., in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Chieti e la Regione Abruzzo. La manifestazione intende offrire ai visitatori un panorama completo sulle fonti alternative di energia, le tecnologie per il risparmio energetico e le strategie mirate alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, attraverso l’allestimento di una vasta area espositiva e di un ricco calendario di eventi congressuali e seminariali.

*Gli Espositori SustExpo2008*

La Fiera propone le seguenti aree espositive: 1) Mobilità sostenibile; 2) Risparmio ed efficienza energetica; 3) Biomasse – Smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti; 4) Fotovoltaico e solare termico; 5) Cogenerazione – Architettura bioclimatica; 6) Ricerca, formazione e divulgazione; 7) Gestione risorse idriche – Altre fonti rinnovabili; 8) Mixed area: Istituzioni internazionali – Enti Locali – Agenzie energetiche. Il carnet di Espositori della prima edizione di SustExpo si annuncia ricco e diversificato; le migliori Aziende italiane in rappresentanza di tutti i settori strategici in campo energetico e ambientale.

*SustExpo2008 E GLI STUDENTI: coscienza ambientale e professioni dell’ambiente*

Particolare attenzione sarà posta alla partecipazione degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori della Regione Abruzzo. Un sistema di trasporto pubblico gratuito sarà allestito e messo al servizio delle scuole che ne faranno richiesta, per portare all’ingresso della fiera circa 3000 studenti. I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere le migliori tecnologie nel settore delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico e di partecipare agli incontri “Le professioni dell’ambiente”, dove tecnici specializzati illustreranno la loro attività lavorativa.

*I seminari di SustExpo2008 : meeting, networking, esperienze di successo*

Un folto calendario di eventi seminariali accompagnerà lo svolgimento dei tre giorni della manifestazione fieristica. Sono infatti previsti dei seminari tecnici sulle seguenti tematiche:

§ A tutto sole. Esperienze, strumenti e tecnologie per captare, distribuire e utilizzare l’energia solare

§ Gli investimenti nelle tecnologie del biogas da rifiuti per le applicazioni di piccola scala

§ Procedure di allacciamento alla rete elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili

§ Efficienza energetica negli impianti di pubblica illuminazione

§ La mobilità sostenibile nelle aree universitarie

§ Strategie di Energy Saving negli edifici pubblici scolastici

§ Fotovoltaico: cattura l’energia che il sole ti regala

I seminari si svolgeranno nella sala conferenze del Polo Fieristico nei giorni 28, 29 e 30 novembre.

*IL CONVEGNO di SustExpo2008 : Carbone, nucleare, fonti rinnovabili. Quale futuro?*

Nella giornata di sabato 29 Novembre, sarà organizzato un convegno in cui si dibatterà sul tema strategico delle politiche e degli orientamenti per l’approvvigionamento energetico del futuro. Interverranno esperti di altissimo profilo e saranno presenti rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, Regione Abruzzo e Province di Chieti, Pescara, L’Aquila e Teramo.