• Articolo , 30 giugno 2010
  • Tajani: caricabatterie standard per lo sviluppo della eco-mobilità

  • In linea con le politiche per lo sviluppo della mobilità low carbon in Europa entro il 2011 dovrebbe essere presentata la norma per la standardizzazione dei sistemi di ricarica dei veicoli elettrici indipendente da marca, modello e paese

(Rinnovabili.it) – Gli organismi europei di standardizzazione (CEN-CENELEC ed ETSI) stanno cercando di elaborare un sistema di ricarica universale per auto, scooter e biciclette elettriche.
Il vicepresidente della Commissione europea alla Sviluppo, Antonio Tajani, ha consegnato ieri un mandato per la redazione della nuova norma volta alla diffusione della mobilità elettrica, con la speranza che venga redatta entro il 2011. La roadmap è stata consegnata nelle mani del Presidente del CEN- CENELEC David Dossett, del direttore generale del CEN-CENELEC Elena Santiago Cid, e del presidente dell’Assemblea Generale dell’ETSI John Philips; l’obiettivo ultimo è che si riesca garantire che tutti i veicoli elettrici europei vengano ricaricati in maniera sicura ed efficiente grazie ad un unico dispositivo di approvvigionamento da distribuire sul continente, senza distinzioni tra paesi e marche di veicoli.
“Le auto elettriche non sono più un concetto astratto. In un futuro molto vicino saranno sulle nostre strade. Per preparare il terreno del loro successo commerciale non possiamo permetterci di avere sistemi incompatibili che condurrebbero a una frammentazione del mercato in Europa. Un approccio comune è pertanto di fondamentale importanza sia per i consumatori che per le imprese europee e consentirà all’UE di diventare un leader globale nel settore”, ha dichiarato Tajani sottolineando come, per la redazione del mandato, sia necessario rispettare almeno tre punti fondamentali tra cui gli standard di sicurezza per consumatori e veicoli, permettendo che ogni caricabatteria dei veicoli sia in grado di interagire allo stesso modo con tutti i punti di approvvigionamento predisponendo i sistemi di ricarica smart per la ricarica veloce e a pressi più bassi.