• Articolo , 16 novembre 2010
  • Tavolo tecnico presso la sede dell’assessorato alle politiche energetiche

  • Si sono riuniti presso la sede dell’assessorato alle politiche energetiche i componenti del Tavolo tecnico per il piano di azione locale riguardante San Giorgio del Sannio. Hanno partecipato all’incontro con l’Assessore Gianvito Bello, il professor Maurizio Sasso dell’Università degli Studi del Sannio e l’assessore Maurizio Genito per il comune di San Giorgio del Sannio. L’assessore […]

Si sono riuniti presso la sede dell’assessorato alle politiche energetiche i componenti del Tavolo tecnico per il piano di azione locale riguardante San Giorgio del Sannio.

Hanno partecipato all’incontro con l’Assessore Gianvito Bello, il professor Maurizio Sasso dell’Università degli Studi del Sannio e l’assessore Maurizio Genito per il comune di San Giorgio del Sannio.
L’assessore ha preannunciato l’adesione di più di 30 comuni al Patto dei Sindaci, la cui firma formalmente sarà apposta dai primi cittadini il 16 dicembre in occasione del Forum delle Energie che si terrà a Benevento e che vedrà la presenza di tutti i gradi istituzionali, Regione, Governo Europa. Sarà allestito un collegamento in video conferenza da Bruxelles con Balestreros, responsabile della Commissione europea sull’Energia. In quell’occasione i Comuni si impegneranno a presentare entro un anno il Piano di Azione Locale da mettere in atto.
Alla luce del protocollo d’intesa, stipulato tra la Provincia di Benevento e i Comuni del Sannio, che promuove lo sviluppo sostenibile nel settore energia attraverso l’attivazione di studi e iniziative per lo sviluppo e la realizzazione di interventi tendenti al risparmio energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili ed alla sensibilizzazione, informazione e comunicazione delle tematiche connesse, si decide di dar corso, in accordo con il Comune di San Giorgio del Sannio, a quanto stabilito, attraverso workshop pubblici sulle tematiche energetiche e ai primi passi verso la realizzazione degli interventi concreti sul territorio . A tal fine l’Assessore Genito dopo aver ringraziato l’Ing. Bello e la Provincia di Benevento, ha consegnato le schede tecniche ai fini di attivare audit energetici degli edifici pubblici del comune sannita.
E’ partito dunque il percorso del Piano di Azione locale che riguarda San Giorgio del Sannio e che prevede tra i punti fondamentali l’efficientamento degli edifici pubblici e privati, l’individuazione di siti da utilizzare per piccoli impianti di energia rinnovabile e una campagna di sensibilizzazione e informazione del territorio sulle tematiche delle fonti di energia rinnovabile.
La Provincia di Benevento supporterà finanziariamente la realizzazione del piano nell’accordo di programma stipulato tra Regione Campania Provincia di Benevento e Università degli Studi del Sannio. Soddisfazione espressa anche da parte del Professor Maurizio Sasso che con la sua equipe è già al lavoro per contribuire a sviluppare in tutta la provincia sannita, in accordo con l’Assessore Bello, un piano esemplare e all’avanguardia di sostenibilità energetica.